INPS - Pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale - Nuova modalita' di invio dei flussi

Dal 1° aprile 2021 è operativo il nuovo flusso Uniemens-Cig con un Ticket tipizzato per la gestione dei pagamenti diretti.

Suggerimento n. 331/52 del 30 aprile 2021


L'INPS - con la circolare n. 62/2021 emanata a seguito delle modifiche introdotte dall'articolo 8, comma 5, del D.L. n. 41/2021 (c.d. Decreto Sostegni) - illustra le nuove modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all'accredito della relativa contribuzione figurativa, da effettuarsi con il nuovo flusso telematico denominato "UniEmens-Cig" per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

Il nuovo flusso "UniEmens Cig", che, si prevede, porterà al superamento del modello "IG Str Aut" (cod. "SR41"), consentirà ai datori di lavoro ed ai loro intermediari di gestire con maggiore rapidità e semplicità i flussi da trasmettere all'INPS per la fruizione del pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale richiesti anche con causale "COVID 19" (CIGO/CIGD).

Di seguito riepiloghiamo le principali indicazioni operative rese note dalla circolare INPS sopra citata a cui è allegato lo schema del nuovo flusso.

 

Modelli per invio dati per il pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale

A partire dal 1° aprile 2021, e per un periodo transitorio di sei mesi, sarà possibile scegliere di inviare i dati utilizzando il nuovo flusso telematico "UniEmens-Cig" oppure continuare ad avvalersi del modello "SR 41".

Sottolineiamo tuttavia che, una volta operata la scelta della modalità di invio, questa dovrà essere mantenuta anche negli invii successivi riferiti al medesimo ticket.

Al fine di ampliare il più possibile l’impiego di questa nuova modalità di invio, l’Istituto ha esteso, in via sperimentale, l’utilizzo del flusso "UniEmens-Cig" anche per pagamenti diretti richiesti con le causali ordinarie (es. mancanza di ordini).

 

Termini di trasmissione del flusso "UniEmens-Cig"

Il nuovo flusso introdotto riguarda solo una diversa modalità di trasmissione dei dati e, pertanto, rimane confermata la tempistica di invio prevista dall'articolo 8, comma 4, del D.L. n. 41/2021.

Infatti, il datore di lavoro è tenuto ad inviare i dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi entro la fine del mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di integrazione salariale ovvero entro il termine di trenta giorni dalla notifica del provvedimento di autorizzazione, se più favorevole all'impresa.

In caso di superamento di tali termini, il pagamento della prestazione e gli oneri ad essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro inadempiente.

Precisiamo che la richiesta di pagamento diretto inviata mediante i flussi "UniEmens-Cig" può essere trasmessa senza la necessità di attendere l'autorizzazione, indicando nella sezione “Giorno” in <IdentEventoCIG> il Ticket associato alla domanda. Il pagamento da parte dell'Istituto verrà comunque effettuato successivamente al rilascio dell'autorizzazione.

 

Compilazione del flusso "UniEmens-Cig"

In caso di pagamento diretto, in fase di compilazione della domanda CIGO, si dovrà richiedere un Ticket tipizzato per tale tipologia di pagamento.

Il Ticket tipizzato richiesto per il pagamento diretto potrà essere indicato unicamente nei flussi "UniEmens-Cig", se tale Ticket dovesse essere utilizzato nel flusso ordinario UniEmens produrrà un errore bloccante.

Nel caso in cui in un mese ci sono più domande di integrazione salariale con il conseguente rilascio di Ticket diversi, si dovrà compilare il calendario della denuncia "UniEmens-Cig" dove su ciascun giorno verrà indicato l'evento con il relativo Ticket, così come già avviene per la CIG a conguaglio.

Per i flussi "UniEmens-Cig" non è ammessa per la Settimana/Giorno la copertura di tipo "X" - Totalmente retribuita.

L'elemento <ImpANF> potrà essere valorizzato solo se il <TipoCopertura> di tutte le settimane/giorni inviate con il flusso è di tipo 1, per cui solo si tratta di settimane "Totalmente NON retribuite".

Si evidenzia che in caso di mancata compilazione dell'elemento "IBAN" il pagamento verrà effettuato tramite bonifico domiciliato presso Poste Italiane (ricordiamo che non sarà possibile effettuare bonifici domiciliati per importi superiori a 1.000 euro).

Per quanto concerne il campo "DetrazLavDip", questo può essere dichiarato per ogni Ticket presente nel flusso e può assumere solo i valori "S" o "N". Nel caso in cui sia valorizzato con "S", l'informazione dei giorni di detrazione verrà desunta con riferimento a ciascun Ticket presente nel flusso, a partire dal numero di giornate dichiarate con lo stesso Ticket.

 

Variazioni del flusso "UniEmens-Cig"

La trasmissione di un flusso successivo, avente un ID di trasmissione superiore, a parità di chiave (ovvero elementi che indentificano in maniera univoca la denuncia individuale), sostituisce il flusso precedente.

Sarà possibile variare la denuncia inviata fino a quando la stessa non sarà stata trasmessa alle procedure di gestione del pagamento.

Qualora invece sia già stata trasmessa, sarà necessario attendere l'esito della lavorazione prima di poter processare un nuovo flusso di variazione.

Come previsto per i flussi UniEmens standard, è possibile eliminare il nominativo di un lavoratore già trasmesso.

Nel caso in cui sia già intervenuta la liquidazione della prestazione, potranno essere accolti solo i flussi che presentino variazione di aumento, anche contestuali, dei seguenti elementi:

- <NumOreEvento/>;

- <ImpANF/>;

- >RetribTeorica/>.

 

Gestione dei flussi "UniEmens-Cig" errati e "Cruscotto CIG-Fondi"

A seguito della omogeneizzazione dei flussi con l'utilizzo dello stesso linguaggio permette, come avviene per l'UniEmens standard, di sottoporre l'UniEmens-Cig ad un preliminare controllo di accoglienza e, una volta trasmesso, ai controlli di coerenza, congruità e compatibilità già previsti per le prestazioni a conguaglio.

La struttura del flusso permette di trattare eventuali posizioni scorrette singolarmente senza pregiudicare la lavorazione e la liquidazione delle restanti posizioni corrette, inviate con lo stesso flusso.

Come avviene per le prestazioni a conguaglio, con l'invio del nuovo flusso "UniEmens-Cig" viene messo a disposizione lo strumento "Cruscotto CIG Fondi" che consente di consultare lo stato della denuncia ed eventuali anomalie presenti.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.