INPS - Obbligo Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro - Sistema di controllo da remoto

È operativo il servizio di controllo predisposto dall’INPS rivolto ai datori di lavoro con più di 50 dipendenti.

Suggerimento n. 677/119 del 25 ottobre 2021


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 661/2021 per comunicare che l’INPS ha attivato la nuova procedura di controllo da remoto del Green Pass, prevista dal DPCM 12 ottobre 2021, per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti.

Il nuovo servizio denominato “Greenpass 50+”, disponibile sul Portale Istituzionale dell’Istituto, consente di verificare, in modalità asincrona, il Green Pass dei lavoratori con l’utilizzo del solo nominativo di questi: il sito, interagendo con la Piattaforma Nazionale-DGC, risale tramite il codice fiscale dei lavoratori, noto all’INPS, all’accertamento del possesso della certificazione dei soli dipendenti sottoposti a verifica.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

Per usufruire del servizio è richiesto l’accreditamento dell’azienda interessata, indicando il codice fiscale anche dei soggetti deputati al controllo. I verificatori, per accedere, dovranno identificarsi e autenticarsi al servizio utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS (Profilo cittadino).

I dati recuperati tramite l’attività di controllo restano memorizzati nei sistemi dell’Istituto per 24 ore, trascorse le quali saranno automaticamente cancellati dall’INPS stesso.

In caso di verifica negativa, il lavoratore ha diritto di richiedere che il controllo sia nuovamente effettuato al momento dell’accesso al luogo di lavoro tramite l’app “VerificaC19”.

Tutte i dettagli relativi al servizio in parola sono reperibili al seguente linkhttps://www.inps.it/prestazioni-servizi/verifica-del-green-pass-per-laccesso-ai-luoghi-di-lavoro


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.