Incontro di presentazione della Guida "Vivere in condominio"

Il prossimo giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso il Consiglio Notarile di Milano, si terrà l’incontro di presentazione della Guida "Vivere in condominio”, a cura del Notariato, ANACI e delle Associazioni dei Consumatori.

Suggerimento n. 540/60 del 16 novembre 2023


In Italia sono più di 1.200.000 i condomini censiti in cui vivono oltre 45 milioni di italiani, ma secondo Anaci i numeri sono sottostimati.

Molto spesso la mancata conoscenza dei reciproci diritti e doveri può portare a gravi contrasti che possono sfociare in cause legali.

A dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha profondamente riformato la disciplina condominiale (legge 11 dicembre 2012 n. 220, entrata in vigore a giugno 2013), il Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori) hanno predisposto la Guida “Vivere in Condominio - Casi e risposte pratiche”, con la volontà di fare il punto sulla situazione attuale e sulla giurisprudenza che si è sviluppata nel tempo, nel tentativo di offrire una informazione completa, ma anche risposte ai casi pratici più diffusi.

La Guida, oltre a illustrare le regole di funzionamento del condominio e dell’assemblea, i compiti dell’amministratore di condominio, nonché l’utilizzo delle parti comuni, elenca una serie di casi che forniscono risposte certe alle questioni più frequenti. Vengono inoltre forniti spunti operativi da osservare in occasione della compravendita di un immobile facente parte di un condominio.

La Guida verrà presentata il prossimo giovedì 23 novembre 2023 alle ore 9.30, presso la sede del Consiglio Notarile di Milano in Via Carlo Locatelli, 5. Il programma dell’incontro è disponibile qui. La partecipazione è consentita previa iscrizione da segnalare a Margherita Navarra (e-mail m.navarra@assimpredilance.it).

Per Assimpredil Ance, interverrà il Vice Presidente con Delega Edilizia e Territorio, dr. Gabriele Bisio.

Il vademecum è scaricabile qui.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.