INAIL - Bando ISI 2025 - Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi volti al miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

E’ stato pubblicato il nuovo Bando dell'INAIL per incentivare le imprese a realizzare nel 2026 progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

Suggerimento n. 583/123 del 22 dicembre 2025


INAIL ha pubblicato il nuovo Bando ISI (sono diversi milioni di euro stanziati); sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto principale suddivise in 5 Assi di finanziamento:

1) progetti di riduzione dei rischi tecnopatici (Asse di finanziamento 1.1) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1.2);
2) progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
3) progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
4) progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (no edilizia);
5) progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, per gli Enti del terzo settore, solo ed esclusivamente l'Asse 1.1, tipologia di intervento d).

Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

L'importo massimo erogabile è di 130.000 euro.

La presentazione delle domande avverrà, come per le edizioni precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi, le cui date saranno pubblicate sul portale INAIL entro il prossimo 27 febbraio 2026.

Si allega l’avviso pubblico relativo a Regione Lombardia.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.