INAIL - Bando ISI 2019 - Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi volti al miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

Anche per quest’anno l’INAIL ha stanziato nuovi incentivi a favore delle imprese che realizzeranno uno dei progetti previsti finalizzati al miglioramento documentato dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Suggerimento n. 70/10 del 6 febbraio 2020


Per incentivare la realizzazione di interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro l’Istituto ha stanziato rilevanti risorse economiche, ripartite su base regionale: alla Lombardia sono stati destinati più di 36 milioni di Euro.

Con l’Avviso pubblico ISI 2019 l’INAIL ha dettato le specifiche istruzioni per la presentazione della domanda di finanziamento ed ha illustrato le condizioni ed i requisiti necessari per l’ottenimento degli incentivi.

Sono esclusi dal finanziamento i progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data del 29 maggio 2020.

 

I progetti ammessi al contributo di interesse per il settore edile sono:

1.

Progetti di investimento

2.

Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

3.

Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)

4.

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Il contributo in conto capitale è pari al 65% delle spese ammesse e sostenute, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di euro 130.000, fatto salvo il contributo minimo ammissibile pari ad euro 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentino progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

Dal 16 aprile e sino al 29 maggio 2020 sarà possibile simulare l’inserimento delle domande di finanziamento per verificare il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità (120 punti).

Per offrire alle imprese una sintesi dei principali contenuti dell’Avviso in parola alleghiamo un’apposita nota riassuntiva dello stesso contenente le principali condizioni da rispettare per poter richiedere il finanziamento dell’INAIL nonché tutte le date di scadenza da ricordare per l’inoltro della richiesta.

Il testo completo del citato Avviso, unitamente alla modulistica necessaria per la richiesta dei benefici, è reperibile cliccando qui.

Infine, segnaliamo che Assimpredil Ance, grazie alla collaborazione avviata con società di consulenza convenzionate, mette a disposizione delle imprese un supporto operativo per la predisposizione della domanda di ammissione all’Avviso, per la valutazione preliminare di ammissibilità fino alla gestione dell’invio della domanda stessa. Per maggiori informazioni è possibile contattare la dr.ssa Ornella Casi (tel. 0288129503; email: o.casi@assimpredilance.it) che metterà in contatto le imprese interessate con i consulenti convenzionati.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.