Il Progetto di formazione e inserimento lavorativo dei detenuti provenienti dal Carcere di Opera ha ottenuto l’attestato ASVIS come buona pratica territoriale 2025
ASVIS ha conferito l’Attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile 2025 al Progetto di inclusione lavorativa che l’Associazione sta portando avanti insieme alla Direzione della Casa Circondariale di Opera, alle Organizzazioni sindacali, a ESEM-CPT, a Fondazione Don Gino Rigoldi e Umana.
Suggerimento n. 536/7 del 19 novembre 2025
Informiamo i soci che ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha conferito l’Attestato di buona pratica territoriale per un Italia più sostenibile 2025/2026 al Progetto di formazione e inserimento lavorativo dei detenuti provenienti dal Carcere di Opera che l’Associazione sta promuovendo dal 2023 in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Opera, le Organizzazioni sindacali, ESEM-CPT, Fondazione Don Gino Rigoldi e Umana.
Si tratta di un riconoscimento che premia l’impegno concreto del nostro sistema associativo nel promuovere cantieri più responsabili e attenti non solo all’impatto ambientale ma anche agli aspetti sociali e di governance, con l’obiettivo di coniugare sviluppo edilizio e sostenibilità, in linea con i criteri ESG e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Progetto sarà inserito anche nel volume "Le buone pratiche dei territori 2025/2026” che raccoglie le schede delle più rilevanti iniziative selezionate dalla Commissione di ASVIS e fornisce ai lettori un’analisi trasversale, tracciando il quadro di un’Italia attiva e virtuosa, spesso poco visibile. Il Volume sarà ufficialmente presentato nel mese di febbraio 2026.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata, raggiungibile cliccando qui.
Si rammenta inoltre che l’Associazione ha messo a disposizione delle imprese uno specifico sportello che offre informazioni sul progetto e sui candidati disponibili e supporta e affianca le aziende che decidono di intraprendere questo percorso.