Guida sintetica in merito alla sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza

Assimpredil Ance ha realizzato una guida dedicata agli effetti dell’art. 103 del DL Cura Italia, in merito alla sospensione dei procedimenti amministrativi.

Suggerimento n. 316/16 del 23 aprile 2020


Il DL del 17.03.2020, nr. 18, recante Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 contiene alcune misure definite dal Governo per sostenere le imprese nella attuale fase di criticità per l’emergenza epidemiologica.

In particolare, l’art. 103 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza - propone l’interruzione momentanea dei termini per i procedimenti amministrativi e la proroga di validità degli atti.

Data l’ampiezza dei procedimenti amministrativi coinvolti, in considerazione del loro carattere generico che inevitabilmente si presta a diverse interpretazioni, la guida intende sinteticamente declinare le effettive ricadute sulle numerose fattispecie nelle diverse discipline di interesse.

A titolo esemplificativo ed in maniera non esaustiva, la guida riporta alcuni dei termini relativi ai seguenti temi:

  • edilizia privata,
  • autotrasporto,
  • efficienza energetica,
  • ambiente,
  • lavori pubblici,
  • verifica della Regolarità Contributiva (DURC),
  • verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: nota importante.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus