Guida pratica all’efficienza energetica per amministratori comunali

L’Osservatorio Green Economy di IEFE Bocconi con il Coordinamento Agende 21 locali italiane ha pubblicato, a supporto della Pubblica Amministrazione, la “Guida pratica all’efficienza energetica per amministratori comunali”.

Suggerimento n.469/133 del 26 ottobre 2016


Informiamo le imprese associate che l’Osservatorio Green Economy di IEFE Bocconi in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 locali italiane ha realizzato la pubblicazione Guida pratica all’efficienza energetica per amministratori comunali.  

La Guida è destinata appunto agli amministratori comunali e si focalizza pertanto solo ed esclusivamente sulla Pubblica Amministrazione e non sugli interventi privati.

Il documento delinea un percorso pratico a tappe, a supporto della Pubblica Amministrazione, in cui vengono analizzati e spiegati in modo semplice ed esauriente, i principali strumenti per progettare, attuare, finanziare e gestire nel migliore dei modi gli interventi di efficientamento energetico di edifici.

La Guida è costituita da cinque parti:

  • 1) Strumenti conoscitivi;
  • 2) Interventi riferiti alla sola Pubblica Amministrazione;
  • 3) Riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico;
  • 4) Valutazione e monitoraggio dei benefici degli interventi;
  • 5) Strumenti di finanziamento.

Assimpredil Ance, in quanto componente dell’Osservatorio Green Economy, ha collaborato con IEFE Bocconi fornendo alcune osservazioni al documento durante la fase iniziale di elaborazione.

La Guida è gratuita e liberamente scaricabile dai siti web di IEFE Bocconi (www.iefe.unibocconi.it) e del Coordinamento Agende 21 locali italiane (www.a21italy.it).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Energia