Fresato di asfalto – specifica tecnica UNI/TS 11688

È stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11688 relativa ai criteri di qualificazione e impiego del conglomerato bituminoso di recupero proveniente da rimozione di pavimentazioni esistenti (c.d. fresato di asfalto).

Suggerimento n. 473/128 del 16 ottobre 2017


L’UNI (Ente italiano di normazione) ha pubblicato in data 28 settembre 2017 la specifica tecnica UNI/TS 11688 che definisce i criteri di qualificazione e impiego del conglomerato bituminoso di recupero proveniente dalla rimozione di pavimentazioni esistenti (c.d. fresato di asfalto).

La specifica tecnica ha lo scopo di caratterizzare il conglomerato bituminoso proveniente dalla demolizione di pavimentazioni stradali, al fine di incentivarne il riutilizzo nella stessa filiera produttiva, in conformità alle prescrizioni in materia di tutela ambientale, assicurando le prestazioni tecniche dei prodotti.   

Cogliamo l’occasione per portare all’attenzione delle imprese l’Appendice A della specifica tecnica, inerente gli impeghi del conglomerato bituminoso di recupero (c.d. fresato di asfalto) e i requisiti dei prodotti, rispettivamente per le parti:

- conglomerato bituminoso prodotto a caldo;

- conglomerato bituminoso lavorato a freddo.

La specifica tecnica UNI/TS 11688 è acquistabile sul sito dell’UNI al costo di 35 euro + Iva: http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-ts-11688-2017.html.

Eventuali osservazioni alla specifica tecnica UNI/TS 11688 dovranno pervenire all’UNI entro settembre 2019.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti