Formare le risorse del domani: bando Lombardia Plus per la formazione di giovani disoccupati

Assimpredil Ance ed ESEM-CPT stanno sviluppando una proposta per partecipare al bando Lombardia Plus dedicato alla formazione di giovani disoccupati per promuoverne l’inserimento nel settore lavorativo. Il piano proposto è dedicato ai temi dell’innovazione digitale, ivi compreso il BIM, favorendo la formazione di risorse utili alle imprese. Le imprese interessate possono manifestare il loro interesse per supportare la proposta ed accogliere stagisti derivanti dal percorso formativo.

Suggerimento n. 171/44 del 19 marzo 2019


Informiamo le imprese associate che nell’ambito del bando Lombardia Plus, Assimpredil Ance ed ESEM-CPT stanno sviluppando una proposta per poter definire un piano formativo dedicato ai temi dell’innovazione digitale in impresa. Il piano sarà rivolto a giovani disoccupati che potranno, al termine del percorso formativo, divenire una utile risorse per le imprese che stanno lavorando sui temi dell’innovazione digitale con particolare riferimento al BIM.

Il piano formativo in oggetto prevede una formazione di oltre 300 ore dedicati ai seguenti temi:

- Building Information Modelling (modellazione, gestione dei tempi, gestione dei costi, attività di cantiere);

- rilievo digitale con tecnologia laser scanner;

- attività complementari e innovative (sensori e internet of things, stampa 3D, analisi dati);

- project management dell’innovazione.

Il piano potrebbe inoltre fornire le competenze necessaria per la certificazione delle competenze in ambito BIM delle risorse partecipanti.

Le imprese interessate possono manifestare il loro interesse nel supportare il piano in oggetto evidenziando così la necessità di queste figure professionali. Nell’ambito di tale manifestazione di interesse, le imprese possono già proporsi per accogliere alcuni studenti durante un tirocinio formativo e/o per mettere a disposizione alcune risorse interne come docenti così da trasferire le competenze pratiche di imprese verso le risorse in formazione.

Le imprese interessate a supportare la proposta in oggetto sono invitate a compilare il form allegato e ad inviarlo ai riferimenti dell’Associazione sotto riportati.

Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.