Fondirigenti - Nuovo avviso per il finanziamento di piani formativi aziendali o interaziendali

L’Avviso n. 1/2016 di Fondirigenti finanzia iniziative formative che interessino, in particolare, cinque specifiche Aree di intervento.

Suggerimento n. 171/28 dell'11 aprile 2016


L’Avviso finanzierà Piani formativi condivisi finalizzati allo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese che dovranno indirizzarsi, in modo esclusivo o prioritario, ad una delle seguenti 5 Aree tematiche:

-   

Digitalizzazione

-

Internazionalizzazione

-

Innovazione organizzativa, di processo e/o di prodotto

-

Relazioni impresa e sistema education

-

Filiere e aggregazioni aziendali (Questa Area interessa solo iniziative interaziendali)

 

Per il finanziamento dell’Avviso sono stati destinati 19 milioni di euro così ripartiti:

- 6 milioni di Euro per l’Area “Digitalizzazione”;

- 13 milioni di Euro per le altre Aree.

 

Fondirigenti ha precisato che le iniziative di formazione relative a tale Avviso si configurano cautelativamente come aiuti di Stato valendo, pertanto, la disciplina del c.d. “de minimis”.

 

I beneficiari degli interventi formativi sono le imprese aderenti a Fondirigenti che, al momento della presentazione del Piano formativo, risultino "attive" secondo l'anagrafica INPS acquisita dal Fondo.

 

I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti. E’ comunque consentito il coinvolgimento di uditori la cui partecipazione dovrà essere coerente con le finalità dell'Area di intervento prescelta e con gli obiettivi di crescita competitiva e manageriale, a partire dalla descrizione del loro ruolo e funzioni.

 

I Piani formativi, che dovranno essere presentati sempre in forma singola anche nel caso di iniziative interaziendali, non possono prevedere alcun tipo di azione o misura per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria.

 

Sono stati previsti i seguenti parametri di ammissibilità:

-  

non sarà consentita la presentazione di più di un Piano aziendale singolo da parte della stessa azienda;

-

il finanziamento massimo ammissibile per ciascun Piano non potrà superare 15.000 euro;

-

le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 15% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione;

-

le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 10% del totale dei costi, ad esclusione del costo dei partecipanti alla formazione. 

La compilazione dei Piani formativi dovrà essere effettuata on line attraverso l'area riservata alle Aziende/Soggetti Proponenti del sito internet di Fondirigenti.

 

La presentazione sarà consentita dalle ore 9.00 del 18 aprile 2016 fino alle ore 13.00 del 13 maggio 2016 e dovrà avvenire in due fasi, entrambe obbligatorie:

1) trasmissione telematica dei Piani;

2) caricamento della documentazione richiesta, direttamente dalla propria area riservata tramite l’apposita funzione.

 

Non è prevista la possibilità di integrazione della documentazione o di ripresentazione dei Piani sia nel caso dei Piani aziendali che delle iniziative interaziendali.

 

Le attività formative dovranno iniziare successivamente alla data di pubblicazione della graduatoria di valutazione sul sito di Fondirigenti.

 

Per ogni ulteriore istruzione operativa rimandiamo al testo dell’Avviso reperibile al seguente link

http://www.fondirigenti.it/wp-content/uploads/2016/03/Avviso-1_2016_Testo-integrale1.pdf

e segnaliamo che per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica avviso1-2016@fondirigenti.it.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.