Focus economia delle costruzioni e mercato immobiliare - febbraio 2021

Inviamo l’aggiornamento dello stato economico del settore delle costruzioni e del mercato immobiliare al mese di febbraio 2021.

Suggerimento n. 230/5 del 18 marzo 2021


L’andamento economico del settore delle costruzioni e le prospettive di mercato sono elementi informativi determinanti che gli operatori devono conoscere per orientare le attività imprenditoriali e di investimento.

 

In particolare, è noto come le condizioni dell’economia a seguito dell’emergenza sanitaria in corso da alcuni mesi e la crisi che ha determinato la formazione di un nuovo esecutivo di Governo abbiano avuto notevoli ripercussioni sulla attività del settore delle costruzioni e sull’andamento del mercato immobiliare.

 

Sulla base di queste premesse, ANCE ha avviato la redazione di un notiziario, denominato “Edilizia Flash”, di cui vi inviamo il terzo aggiornamento per il mese di febbraio 2021 e che è articolato nelle seguenti sezioni:

 

-       congiuntura economica, in cui sono delineate le previsioni economiche in termini di andamento del prodotto interno lordo e di stima degli investimenti nelle costruzioni;

 

-       mercato immobiliare residenziale, in cui si sintetizzano le rilevazioni di mercato relative alle variazioni delle transazioni effettuate e dei prezzi delle abitazioni;

 

-       lavori pubblici, in cui si riporta l’andamento dei bandi di gara e la variazione della spesa in conto capitale dei Comuni;

 

-       credito, in cui si monitora lo stato dei finanziamenti erogati per le imprese edili e i mutui destinati all’acquisto di case.

 

Abbiamo il piacere di trasmetterVi in allegato il notiziario Edilizia flash di Ance 3/2021 sperando che possa essere di utilità nell’ambito della pianificazione e dello svolgimento dell’attività edilizia e immobiliare.

I nostri uffici sono naturalmente a disposizione per ogni eventuale ulteriore approfondimento.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi