Evento della Città Metropolitana di Milano in tema di riqualificazione energetica

La Città Metropolitana di Milano ha organizzato per il 27 novembre un evento dedicato alla riqualificazione energetica e rivolto alle professionalità operanti nella filiera.

Importante | Suggerimento n. 552/62 del 24 novembre 2023


La Città Metropolitana di Milano, nell’ambito del servizio unico Deciwatt, di supporto nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici tramite strumenti interattivi di facile utilizzo e gestito in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha organizzato un evento dedicato alle varie professioni operanti nel settore della riqualificazione energetica.

 

Il convegno, organizzato in collaborazione con gli Ordini Professionali, è intitolato:

Efficienza energetica e fonti rinnovabili

e avrà luogo lunedì 27 novembre 2023

dalle ore 9.00 alle ore 17.30

presso Palazzo Isimbardi, Sala Consiglio, in via Vivaio, 1 a Milano

 

L’evento è articolato in due sessioni, di cui nella prima è rivolta alla trattazione delle linee guida per illustrare il processo di riqualificazione energetica degli edifici, in collaborazione con i rappresentanti del Tavolo Tecnico Deciwatt (Ordine Architetti, Ingegneri, Periti Industriali, Assimpredil Ance) e con la presentazione di casi studio innovativi, in termini di tecniche e di metodologie, in cui ogni competenza deve essere collegata ad altre specifiche professionalità, a garanzia di un progetto finale ed efficiente, ben integrato in tutte le sue parti.

La seconda sessione è dedicata alla presentazione di progetti all’avanguardia, orientati alla transizione energetica, con riferimento ai quali la Città Metropolitana sta gestendo un’attività di studio per rispondere alle istanze e per perseguire con efficacia tali finalità.

L’evento approfondisce le novità dalla legge 41/2023 relativa all’attuazione PNRR e affronta alcuni casi nel territorio metropolitano, con la finalità di condividere gli strumenti che possano supportare nei processi decisionali le autorità competenti e i proponenti.

 

Gli interessati possono iscriversi e-mail all’indirizzo segreteria.energia@cittametropolitana.milano.it specificando nome, cognome e l’azienda di appartenenza e l’eventuale iscrizione agli Ordini Professionali (architetti, avvocati, ingegneri) e, in questo caso, indicando anche il codice fiscale.

Partecipando all’evento, i professionisti potranno acquisire i crediti formativi professionali (CFP):

  • - per gli Architetti, riconosciuti 6 CFP dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con frequenza al 100%
  • - per gli Ingegneri, riconosciuti 5 CFP dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, con frequenza minima di 5 ore. Sono stati richiesti i CFP anche per l’Ordine degli Avvocati e per l’Ordine dei Periti industriali e dei periti industriali Laureati delle province di Milano e Lodi.

Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.