Estesa la validità dei Documenti di Piano dei PGT

Regione Lombardia proroga la validità dei Documenti di Piano dei PGT per consentire ai Comuni in ritardo d’adeguarsi alla pianificazione sovraordinata senza impattare sull’attività edilizia.

Importante | Suggerimento n. 145/15 del 15 marzo 2024


La l.r. 27 febbraio 2024, n. 4 recante le “Disposizioni sull’attuazione della disciplina regionale finalizzata alla riduzione del consumo del suolo”, pubblicata sul Supplemento al BURL del 1° marzo 2024 n. 9 e vigente dal 2 marzo scorso, modifica la disciplina transitoria della l.r. 31/2014 e la l.r. 12/2005, prorogando la validità del Documento di Piano del PGT (anche per i Piccoli Comuni e quelli di nuova istituzione), per agevolarne l’adeguamento alla nuova disciplina di riduzione del consumo di suolo dettata dalla pianificazione sovraordinata.

 

Tale proroga consente di evitare le conseguenze di natura urbanistica ed economica che deriverebbero dalla cessazione di validità dei Documenti di Piano dei PGT dei Comuni in ritardo con la procedura di adeguamento del Documento di Piano.

 

La misura si rivolge ai Comuni che non hanno ancora avviato o che hanno ancora in corso l’adeguamento del Documento di Piano e in cui la revisione della pianificazione sovraordinata alla luce delle nuove norme per ridurre il consumo di nuovo suolo è già efficace al 31 dicembre 2022.

In particolare, la l.r. 4/2024 modifica la l.r. 31/2014 stabilendo che nei Comuni, ove l’adeguamento della pianificazione provinciale e metropolitana alle norme di riduzione del consumo di suolo del PTR sia già efficace al 31 dicembre 2022, la proroga della validità dei Documenti di Piano è estesa di 27 mesi (il termine è stato prorogato di ulteriori 15 mesi rispetto alla proroga iniziale già prevista di 12 mesi) in caso di Documenti di Piano:

 

  • con scadenza nella fase di adeguamento della pianificazione provinciale o già scaduti fino al 1° luglio 2023 (vigenza del PTR) e di cui i Comuni hanno deliberato la proroga della validità di 12 mesi dall’adeguamento provinciale, che è stata poi estesa in automatico di altri 12 mesi dopo l’efficacia di tale pianificazione sovraordinata;
  • che al 30 dicembre 2021 (efficacia della l.r. 24/2021) erano in scadenza in fase di adeguamento provinciale e di cui in automatico la validità è stata estesa a 24 mesi dall’adeguamento provinciale.

 

La l.r. 4/2024 incrementa i tempi per l’adozione dei PGT per i Comuni di nuova istituzione o con circoscrizione ampliata (di cui alla l.r.12/2005), stabilendo che il termine di 2 anni dall’entrata in vigore della legge istitutiva o di mutamento circoscrizionale e relativo all’adozione del nuovo PGT (fino a quando conserva efficacia il PGT vigente), che è già differito a 24 mesi dopo l’adeguamento della pianificazione provinciale e metropolitana, è prorogato di altri 27 mesi se tale pianificazione sovraordinata è già efficace al 31 dicembre 2022.

 

È altresì prorogato il periodo concesso ai Piccoli Comuni (con popolazione pari o inferiore a 2.000 abitanti) per conformare i PGT alla pianificazione provinciale e metropolitana, che inizialmente consisteva in 24 mesi dall’adeguamento della strumentazione sovraordinata e che ora è stato esteso di altri 27 mesi, in caso di pianificazione provinciale già efficace al 31 dicembre 2022.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica