ESEM-CPT - Offerta formativa finanziata con il sistema dei voucher regionali

ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza propone alcuni corsi di formazione per i quali è possibile presentare la richiesta di finanziamento a Regione Lombardia.

Suggerimento n. 519/102 del 30 giugno 2020


Nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020” ESEM-CPT  ha presentato un Catalogo formativo con i seguenti corsi di formazione:

 

TITOLO

DURATA

-

La gestione della commessa edile e dei processi produttivi in cantiere con l’utilizzo della modellazione digitale BIM (Building Information Modelling)

32 ore

-

Le tecniche di modellazione digitali per oggetti del sistema edilizio e l’implementazione di librerie aziendali personalizzate

40 ore

-

L’analisi  del progetto e la predisposizione dell’offerta tecnico– economica con l’utilizzo della modellazione digitale BIM

32 ore

-

Tecniche per la posa dei sistemi a cappotto  (per personale addetto alla posa)

20 ore

-

Cartongesso: posa di sistemi a secco in lastre – indirizzo BASE - norma uni 11555 (per personale addetto alla posa)

40 ore

Per effettuare la richiesta dei voucher nell’attuale finestra e nelle successive che Regione proporrà (prossima apertura prevista per settembre/ottobre 2020) è necessario essersi preventivamente profilati sul portale regionale Bandi online.

Pertanto, se interessati, si dovrà procedere al più presto alla registrazione collegandosi al seguente link www.bandi.servizirl.it  e seguendo le relative istruzioni.

E’ opportuno segnalare il corso al quale si è interessati, in tal modo ESEM-CPT potrà raccogliere preventivamente le adesioni e rendere visibile nel catalogo tale corso quando tutti gli interessati saranno pronti a prenotare il voucher.

Possono partecipare le imprese, anche quelle familiari di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, iscritte alla Camera di Commercio ed aventi unità produttiva/sede operativa ubicata in Regione Lombardia.

Le imprese interessate ai percorsi formativi potranno richiedere il voucher per avere il rimborso integrale dei costi sostenuti (IVA esclusa).

La domanda di finanziamento per la prenotazione del voucher dovrà essere presentata esclusivamente dal soggetto beneficiario dell’agevolazione per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12.00 del 1° luglio 2020 fino ad esaurimento delle risorse.

Al termine della preventiva procedura di registrazione è possibile compilare la domanda per la richiesta del/i voucher relativa al/ai corso/i di formazione da frequentare per almeno il 75% del monte ore previsto al fine del riconoscimento del rimborso, fino ad un massimo di € 2.000,00 per lavoratore.

Nell’ambito del medesimo voucher ogni impresa può presentare richiesta di formazione per uno o più lavoratori fino al completo utilizzo dell’importo massimo di € 50.000,00.

Le imprese interessate dovranno predisporre anche la documentazione annessa alla domanda tra cui:

  • modulistica in tema di aiuti di stato in base al regime di aiuto: a) regime di aiuto in “de minimis”: Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in “de minimis”; b) regime di aiuto in esenzione: Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in esenzione, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000, firmata dal proprio legale rappresentante, di non appartenere ai settori esclusi dal campo di applicazione del Reg. (UE) n. 651/2014;
  • modulistica antimafia: autocertificazione ex art. 89 del D. Lgs. 159/2011 redatta dai soggetti di cui all'art. 85 del medesimo Decreto Legislativo;
  • dichiarazione sostitutiva C.C.I.A.A. contenente tutti i componenti di cui all'art. 85 del D. Lgs. 159/2011, nonché il codice fiscale e la partita IVA dell'impresa stessa;
  • eventuali dichiarazioni sostitutive relative al socio di maggioranza (persona fisica o giuridica) della società interessata, nell'ipotesi prevista dall'art. 85, comma 2, lett. c) del D. Lgs. 159/2011.

 

A seguito del caricamento dei predetti documenti, sarà possibile scaricare la domanda di finanziamento generata in automatico dal sistema e sottoscriverla elettronicamente con CRS o CNS.

La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.

A seguito del completo caricamento della documentazione richiesta, il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati, accedendo all’apposita sezione del Sistema Informativo.

Regione Lombardia procede all’istruttoria delle domande pervenute entro i 60 giorni solari successivi alla data di protocollazione elettronica della domanda di contributo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente tramite email il signor Gabriele Nava (g.nava@esem-cpt.it) di ESEM-CPT che si occuperà di supportare le imprese interessate nella presentazione della domanda.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.