Ecobonus e sismabonus: piattaforma per cessione crediti

Accordo siglato tra Ance e Deloitte per l’avvio di una piattaforma per la cessione dei crediti fiscali derivanti da interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici.

Suggerimento n.493/63 del 26 ottobre 2017


Come è noto la Legge di Bilancio per il 2017 ha introdotto importanti novità in merito ai c.d. “bonus fiscali”, prevedendo, oltre alla proroga, anche la possibilità per i contribuenti, in caso di interventi condominiali per il risparmio energetico e per la riduzione del rischio sismico degli edifici, di cedere la detrazione spettante, sotto forma di credito di imposta, a favore delle imprese esecutrici o a soggetti privati. Le modalità operative della suddetta cessione sono state dettate da alcuni provvedimenti emanati dall’Agenzia delle Entrate.

Per facilitare il pieno utilizzo dell’ecobonus e del sismabonus nei condomini, anche attraverso lo strumento della cessione del credito di imposta, Ance, insieme a Deloitte, autorevole partner internazionale di società e studi professionali che offre sevizi alle imprese in vari ambiti di attività, ha messo a punto uno strumento che punta a risolvere il problema di liquidità dei condomini, che spesso non hanno le risorse economiche necessarie per pagare gli interventi, e delle imprese che non hanno sufficiente capacità finanziaria per accettare in pagamento crediti fiscali.

Con la piattaforma Ance-Deloitte sarà possibile realizzare un mercato di questi crediti minimizzando la spesa a carico dei condomini e assicurando alle imprese stesse la necessaria provvista finanziaria.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.