Ecobonus e Bonus Casa: operativi i siti Enea 2019

Disponibili i siti Enea 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di riqualificazione energetica e risparmio energetico con fine lavori nel 2019.

Suggerimento n.163/25 del 13 marzo 2019


Sono operativi dall’11 marzo i due siti Enea 2019 per la trasmissione dei dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti Ecobonus e Bonus ristrutturazioni.

Tramite i portali, raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page Enea enea.it, sarà possibile inviare la documentazione degli interventi:

  • che usufruiscono della detrazione Irpef/Ires per il risparmio energetico Ecobonus, con percentuali diverse a seconda della tipologia di intervento;
  • di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono della detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie nella percentuale del 50%. Per tali interventi l’obbligo di comunicazione all’Enea è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 allo scopo di monitorare il risparmio energetico conseguito attraverso questo tipo di lavori.

Si ricorda che il termine per la trasmissione dei dati all’Enea è di novanta giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo (invio entro il 10 giugno).

Si segnala inoltre che per gli interventi di ristrutturazione edilizia che usufruiscono della detrazione del 50% entro il limite di spesa pari a 96.000 euro e che non comportano un risparmio energetico non è necessario inviare alcuna comunicazione all’Enea.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.