Denuncia Cassa Edile di Milano Lodi Monza e Brianza - Indicazione delle ore di assenza ingiustificata per mancanza di Green Pass

La Cassa Edile di Milano Lodi Monza e Brianza ha reso noto alle imprese e ai consulenti come devono essere registrate nella denuncia mensile (MUT) le ore di assenza per mancanza di Green Pass.

Suggerimento n. 668/115 del 20 ottobre 2021


Come noto (v. nostro Suggerimento n. 607/2021) dal 15 ottobre u.s. e fino al 31 dicembre 2021 chiunque svolga un’attività lavorativa è obbligato ad esibire la certificazione verde COVID-19 (Green Pass) ai fini dell’accesso al luogo di lavoro.

Premesso che i lavoratori sprovvisti di Green Pass, o di idonea documentazione relativa all’esonero dalla vaccinazione, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione, si è reso necessario precisare come dovranno essere compilate le denunce mensili alla Cassa Edile che interessino operai o apprendisti operai assenti per tale motivazione.

Pertanto, la Cassa Edile di Milano Lodi Monza e Brianza ha comunicato che, a partire dalla denuncia relativa al mese di ottobre 2021, tutte le ore di assenza ingiustificata generate dal mancato possesso delle certificazioni verdi dovranno essere inserite all’interno del campo denominato “ALTRE ORE DI ASSENZA”. La Cassa Edile ha precisato che il predetto campo consente di indicare fino ad un numero massimo di 62 ore annue di assenza per ciascun lavoratore, superato tale limite sarà necessario allegare alla denuncia adeguata documentazione (es. Libro Unico del Lavoro - LUL) a riprova della tipologia di assenza.

A tal proposito, laddove possibile, suggeriamo alle imprese di registrare nel LUL le ore di assenza in parola con la seguente dicitura: “assenza ingiustificata D.L. n. 127/2021”.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.