Decreto Cessioni - chiarimenti Agenzia Entrate

Via libera al 110% per tutto il 2023 anche per gli interventi “trainati” condominiali e sulle singole unità del condominio, se effettuati insieme agli interventi “trainanti”, a condizione che rispettino le scadenze previste di presentazione della CILAS e delibera assembleare; chiarite le modalità per la presentazione di progetti in variante e le nuove stringenti condizioni di accesso al Superbonus al 90% per gli interventi sulle unifamiliari avviati nel 2023.

Suggerimento n. 319/50 del 16 giugno 2023


L’Agenzia delle Entrate, con Circolare n. 13/E del 13 giugno 2023, fornisce le prime precisazioni con riferimento alle recenti novità intervenute, in tema di bonus edilizi, con il Decreto-legge 11/2023, c.d. “Decreto Cessioni” (vedi ns. suggerimento n. 228/38 del 14 aprile 2023).

In particolare, oltre alle criticità legate alla riduzione, per le spese sostenute nel 2023, del Superbonus dal 110% al 90%, sono risolti alcuni contrasti interpretavi legati alla validità dei titoli edilizi diversi dalla CILA, sono definiti in modo più puntuale i contenuti delle varianti al titolo originario e le relative modalità di accesso ai bonus.

La circolare contiene inoltre chiarimenti sulla possibilità di ripartire la detrazione in dieci anni, anziché in quattro anni, per le spese sostenute nel 2022.

Per un maggior approfondimento si allega Dossier riepilogativo redatto dagli uffici ANCE.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.