Costo di costruzione di un tronco stradale – Dùati definitivi novembre 2016 e provvisori dicembre 2016

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per il mese di NOVEMBRE 2016 e i dati PROVVISORI riferiti al mese di DICEMBRE 2016.

Suggerimento n.120/32 del 28 febbraio 2017


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 20 febbraio, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti al mese di NOVEMBRE 2016 e i dati provvisori relativi al mese di DICEMBRE 2016.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento agli indici generali relativi al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con tratto in galleria.

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e considerando i gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Il gruppo di costo dei materiali è definito sulla base della rilevazione delle variazioni registrate su alcuni prodotti impiegati per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del tronco stradale e comprende le categorie di inerti, leganti, tubi, materiali bituminosi, metalli, energia, materiali di completamento e di preparazione del terreno. Nella categoria dei noli sono compresi alcuni macchinari da utilizzare per la realizzazione dell’opera, quali i mezzi di scavo, i macchinari per asfalto, per perforazione, di betonaggio; nella categoria del trasporto è compreso l’autocarro.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di NOVEMBRE 2016, che è pari a 101,8, è in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e invariato su base annua.

 

Indice definitivo NOVEMBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2015

101,8

+ 0,3%

0,0%

 

Nel mese di DICEMBRE 2016, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,1, registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1% su base annua.

 

Indice provvisorio DICEMBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2015

102,1

+ 0,3%

+ 1%

Nel mese di novembre 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si sono rilevate diminuzioni dello 0,5% per i costi dei materiali e dello 0,1% per quelli dei trasporti, mentre si sono registrati aumenti dello 0,7% per i costi dei noli e dello 0,1% per quelli della manodopera.

Per il tronco stradale senza tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione hanno registrato nel mese di dicembre 2016, rispetto al medesimo mese del 2015, incrementi per i costi dei materiali nell’ordine del 2,2%, dello 0,7% per i costi dei noli e per quelli della manodopera 0,1%, mentre si è avuto un decremento dello 0,1% per il costo dei trasporti.

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera del tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 metri lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di NOVEMBRE 2016, che è pari a 102,9, è in aumento rispetto al mese precedente dello 0,2% e in diminuzione dello 0,1% su base annua.

Indice definitivo NOVEMBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di ottobre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di novembre 2015

102,9

+ 0,2%

- 0,1%

Nel mese di DICEMBRE 2016, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,0, registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,6% su base annua.

Indice provvisorio DICEMBRE 2016

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di novembre 2016

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di dicembre 2015

103,0

 0,1%

0,6%

Nel mese di novembre 2016, rispetto allo stesso mese del 2015, per il tronco stradale con tratto in galleria, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si rileva una diminuzione dello 0,5% riguardo al costo dei materiali e si registrano aumenti dello 0,6% per i costi dei noli e dello 0,1% per quelli della manodopera, mentre il costo dei trasporti resta invariato.

Per il tronco stradale con tratto in galleria, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione nel mese di dicembre 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, hanno registrato incrementi per i costi dei materiali del 2,2%, per i costi dei noli dello 0,7% e per quelli della manodopera dello 0,1%, mentre si è avuto un decremento per il costo dei trasporti dello 0,1%.

Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2016 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2016 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2014 e dicembre 2016 (Allegato n. 2b).

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.