Costo di costruzione di un tronco stradale - Dati definitivi di luglio 2017e agosto 2017 e provvisori di settembre 2017

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice nazionale del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, recante i dati DEFINITIVI per i mesi di LUGLIO 2017 e AGOSTO 2017 e i dati PROVVISORI per il mese di SETTEMBRE 2017.

Suggerimento n. 540/147 del 28 novembre 2017


Vi informiamo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con il comunicato dello scorso 20 novembre, ha reso noto l’aggiornamento dei dati relativi all’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza e con tratto di strada in galleria, comunicando i dati definitivi riferiti ai mese di LUGLIO 2017 e di AGOSTO 2017 i dati provvisori relativi al mese di SETTEMBRE 2017.

Gli indici nazionali divulgati dall’Istat relativi al costo di costruzione del tronco stradale sono determinati con riferimento a un tracciato misto di strada, articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria.

La determinazione del costo di costruzione di un tronco stradale è effettuata con riferimento agli indici generali relativi al tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e al tronco stradale con tratto in galleria.

 

Tronco stradale senza tratto di strada in galleria

L’indice del costo di costruzione del tronco stradale senza tratto in galleria è determinato con riferimento alla realizzazione di un tracciato misto (in trincea e in rilevato) relativo a una strada all’aperto e considerando i gruppi di costo che concorrono alla determinazione dell’opera edilizia, relativi a mano d’opera, materiali, trasporti e noli.

Nello specifico il tronco stradale senza tratto di strada in galleria si riferisce a un tracciato generale di metri lineari 3.000 lunghezza, suddiviso in 900 m di rilevato, 1.200 m di trincea, 900 m di viadotto.

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria del mese di luglio 2017, che è pari a 102,2, è in aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente e dello 0,5% su base annua.

 Indice definitivo LUGLIO 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di luglio 2016

102,2

+ 0,7%

+ 0,5%

 

Nel mese di AGOSTO 2017, l'indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 102,8 è in aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente e dell’1,1% su base annua.

Indice definitivo AGOSTO 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2016

102,8

+ 0,6%

+ 1,1%

 

Nel mese di SETTEMBRE 2017, l'indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria, che è pari a 103,1 è in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,5% su base annua.

Indice provvisorio SETTEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2016

103,1

+ 0,3%

+ 1,5%

 

Nel mese di luglio 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente, si registrano per il tronco stradale senza tratto in galleria si registrano incrementi per i costi dei materiali dell’1,6% e decrementi per i costi della manodopera dello 0,4%, dei noli dello 0,3% e dei trasporti dello 0,2%.

Nel mese di agosto 2017, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione tronco stradale senza tratto in galleria, riportano incrementi per i costi dei materiali nella misura del 3,5% e decrementi sia per i costi della manodopera e dei noli, entrambi dello 0,4%e per il costo dei trasporti dello 0,2%.

Nel mese di settembre 2017, per il tronco stradale senza tratto in galleria, rispetto al corrispondente mese del 2016 si registrano incrementi per i costi dei materiali nella misura del 4,5% e decrementi, per i costi della manodopera e dei noli dello 0,4% e per il costo dei trasporti dello 0,2%.

 

Tronco stradale con tratto di strada in galleria

La determinazione dell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con il tratto di strada in galleria prevede, in aggiunta alla quantificazione dei costi per la realizzazione dei tratti stradali all’aperto (in trincea e in rilevato), che siano considerati i costi relativi alla strada in galleria.

L’opera del tronco stradale con tratto di strada in galleria riguarda un tipo di tracciato generale di 3.000 m lineari di lunghezza, suddiviso in 700 m di rilevato, 800 m di trincea, 700 m di viadotto, 800 m di galleria.

 

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di luglio 2017, che è pari a 103,2, è in aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente e dello 0,3% su base annua.

 Indice definitivo LUGLIO 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di giugno 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di luglio 2016

103,2

+ 0,5 %

+ 0,3 %

 

L’indice definitivo del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria del mese di agosto 2017, che è pari a 103,6, è in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,7% su base annua.

 Indice definitivo AGOSTO 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di luglio 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di agosto 2016

103,6

+ 0,4 %

+ 0,7 %

 

Nel mese di settembre 2017, l’indice provvisorio del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria, che è pari a 103,8 è in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1% su base annua.

 

Indice provvisorio SETTEMBRE 2017

Indice Istat

Variazione percentuale mensile rispetto al mese di agosto 2017

Variazione percentuale annuale rispetto al mese di settembre 2016

103,8

+ 0,2 %

+ 1,0%

 

Per il tronco stradale con tratto in galleria nel mese di luglio 2017, i gruppi di costo riportano una crescita dell’1% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,4%, quelli dei trasporti dello 0,3% e quelli dei noli dello 0,2%.

Nel mese di agosto 2017, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i gruppi di costo dell’indice del costo di costruzione tronco stradale con tratto in galleria, riportano una crescita del 2,4% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera e dei noli diminuiscono dello 0,4% e quelli dei trasporti dello 0,3%.

Nel mese di settembre 2017, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’indice riferito al tronco stradale con tratto in galleria riporta una crescita del 3,2% per il costo dei materiali, mentre i costi della manodopera diminuiscono dello 0,5%, quelli dei noli dello 0,4% e quelli dei trasporti dello 0,3%.

 

Si rendono disponibili in allegato al presente suggerimento:

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria, divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e settembre 2017 e la relativa variazione percentuale annua (Allegato n. 1a);

- le serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale senza tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e settembre 2017 (Allegato n. 1b);

- la serie degli indici generali del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria divulgati nel periodo compreso tra gennaio 2015 e settembre 2017 e la variazione percentuale annua (Allegato n. 2a);

- la serie degli indici relativi al costo della manodopera, dei materiali, dei trasporti e dei noli per la costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria riferiti al periodo compreso tra gennaio 2015 e settembre 2017 (Allegato n. 2b).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.