Convegno Realtà aumentata e Metaverso – 20 aprile 2023, ore 9.30

L’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano ha organizzato per il 20 aprile 2023 alle ore 9.30 alle 13.00 un convegno su Realtà Aumentata e Metaverso. L’evento è in modalità ibrida, in presenza (Aula De Carli, Campus Bovisa Durando) e in streaming, con iscrizione obbligatoria.

Suggerimento n. 226/45 del 13 aprile 2023


Informiamo le imprese associate che l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano ha organizzato per il 20 aprile 2023 dalle ore 9.30 alle 13.00 un convegno sulla Realtà Aumentata e Metaverso.

Sempre più spesso sentiamo parlare di Metaverso, ma solo alcuni addetti ai lavori del mondo della tecnologia sanno di cosa si tratta.

Il Metaverso rappresenta la prossima evoluzione dell’interazione online, consistente nel passaggio dai siti web basati su testo e da ecosistemi spesso chiusi, a spazi virtuali condivisi e interconnessi in cui gli utenti interagiscono tramite avatar.

Nonostante il Metaverso non abbia ancora visto la sua piena realizzazione, le aziende stanno però già dimostrando forte interesse, testando il loro ingresso all’interno dei mondi virtuali e interrogandosi sulle nuove opportunità che potranno cogliere.

Il convegno si propone di illustrare gli elementi chiave che compongono questa nuova tendenza, dalle tecnologie di Extended Reality (Realtà Aumentata, Realtà Mista, Realtà Virtuale) ai mondi virtuali, e di fornire una panoramica dei progetti sviluppati dalle imprese a livello nazionale e internazionale.

Per completare il quadro viene inoltre fornita una vista sulle startup nate negli ultimi anni che potranno rappresentare attori importanti nella costruzione di quello che sarà il Metaverso in futuro.

Il convegno si terrà in modalità ibrida, in presenza (Aula De Carli, Campus Bovisa, via Durando 10 a Milano) e in streaming, con iscrizione obbligatoria.  

Per la modalità in streaming si potrà scegliere tra due opzioni: 

  • partecipare nella modalità classica(online streaming sul sito dell’Osservatorio IoT);
  • partecipare in un mondo virtuale tramite Meta Presence, la piattaforma diTechStar, che replicherà gli spazi del convegno. Grazie a questa modalità i partecipanti potranno non soltanto assistere al convegno ma anche avere la possibilità di interagire tramite i propri avatar favorendo il confronto e il networking anche a distanza.

Il programma e il format di iscrizione al convegno sono disponibili al seguente link.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione