Contributi per le imprese – il punto sui bandi aperti

Un quadro sintetico dei bandi aperti, a livello regionale e locale, relativi all’erogazione di contributi per le micro, piccole e medie imprese per iniziative e progetti nei settori dell’innovazione di impresa, sostegno alle start up, ricerca e sviluppo, qualità dell’aria.

Suggerimento n. 431/111 del 5 settembre 2019


Per fornire alle imprese un quadro complessivo dei contributi disponibili a favore delle micro, piccole e medie imprese nei settori dell’innovazione di impresa, sostegno alle start up, ricerca e sviluppo, qualità dell’aria, riportiamo di seguito alcune note schematiche, per avere il punto della situazione sui bandi attualmente aperti e per svolgere eventuali approfondimenti sulle misure di interesse.

Ricordiamo alle imprese che Assimpredil Ance ha attivi accordi di collaborazione con la società Europartner e con Impresa LAB per fornire alle imprese associate un affiancamento qualificato per la presentazione di progetti e pratiche di finanziamento necessari per la partecipazione a bandi europei e regionali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli uffici di Assimpredil Ance.

 

BANDO ARCHÈ PER IL SOSTEGNO DELLE START UP – REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia, nell’ambito della linea di intervento POR FESR 2014-2020, ha approvato il bando Archè con risorse pari a 16 milioni di euro per il sostegno delle Start Up lombarde.

I soggetti beneficiari della misura sono le micro piccole medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti.

Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente online dal 2 ottobre 2019 al 15 novembre 2019 e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo.

Per approfondimenti:

https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bando-arche-apertura-bando

Suggerimento n. 403/2019

 

BANDO FRIM FESR 2020 “RICERCA E SVILUPPO” – REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia, nell’ambito della linea di intervento FRIM FESR 2020, ha approvato il bando per la presentazione delle domande di agevolazione per investimenti in ricerca e sviluppo per le piccole medie imprese o liberi professionisti.

La dotazione finanziaria complessiva iniziale ammonta a 30 milioni di euro e l’agevolazione consiste in un finanziamento a medio - lungo termine (la durata è compresa tra i 3 e i 7 anni) che può concorrere sino al 100% della spesa complessiva del progetto anche se non potrà essere superiore a 1 milione di euro, il tasso nominale annuo di interesse per il finanziamento è fisso e stabilito allo 0,5%.

Le domande possono essere presentate online dalle ore 12.00 del 6 giugno 2019. Il bando rimarrà aperta fino ad esaurimento delle risorse, in ogni caso la linea sarà chiusa il 31 marzo 2021.

Per approfondimenti:

https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/ricerca-e-sviluppo-2019

Suggerimento n. 274/2019

 

BANDO INNODRIVER 2019 – REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha definito gli elementi essenziali del bando Innodriver - edizione 2019, che metterà a disposizione contributi a fondo perduto per incentivare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) o i liberi professionisti allo sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.

La misura prevede la somma complessiva di € 7 milioni per il sostegno delle micro, piccole e medie imprese o liberi professionisti nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.

Il bando è di prossima attuazione. Sarà cura degli uffici dare comunicazione alle imprese non appena sarà pubblicata la delibera che renderà attivo il bando e non appena sarà reso disponibile il sito web di riferimento.

Per approfondimenti:

Suggerimento n. 422/2019

 

BANDO QUALITÀ DELL’ARIA – CCIAA MILANO, MONZA-BRIANZA E LODI

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ha pubblicato il bando qualità dell'aria, il quale mette a disposizione contributi a fondo perduto destinati a progetti per ridurre le emissioni inquinanti nell’aria.

Il bando nelle sezioni “energia ed edifici“ può essere di interesse per le imprese del settore costruzioni.

La dotazione finanziaria è di 400.000 € stanziati interamente da Camera di Commercio.

Possono beneficiare le micro piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi.

I soggetti interessati possono presentare le proprie istanze esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso l’apposito sportello online, dalle ore 10.00 del 1° luglio 2019 fino alle ore 12.00 del 12 settembre 2019.

Informiamo invece le imprese che i termini per partecipare alla Fase 1 (candidature idee progettuali) del bando economia circolare pubblicato da Unioncamere Lombardia sono scaduti in data 2 agosto 2019.

Per approfondimenti:

https://www.milomb.camcom.it/bando-qualita-aria

Suggerimento n. 377/2019

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione