Congruità dell’incidenza della manodopera in edilizia - Nuovo servizio monitoraggio cantieri - Webinar 23 novembre 2023

Assimpredil Ance, in collaborazione con la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza organizza un nuovo appuntamento per parlare di congruità e per illustrare il nuovo servizio di “monitoraggio cantieri”.

Suggerimento n. 516/106 del 8 novembre 2023


Si comunica che giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 12,00 circa, si svolgerà un nuovo webinar, organizzato con la collaborazione della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, per analizzare nuovamente la disciplina in materia di congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili, con particolare riferimento all’operatività del nuovo servizio denominato “monitoraggio cantieri”.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi cliccando qui. Si richiede di far pervenire eventuali domande o richieste di chiarimento all’indirizzo di posta elettronica: o.casi@assimpredilance.it. Il giorno precedente all’evento verrà inviato agli iscritti il link e le istruzioni utili al collegamento.

Il nuovo servizio denominato “monitoraggio cantieri”, implementato a livello nazionale, è destinato alle imprese e ai consulenti registrati in CNCE_EdilConnect ed ha lo scopo di informarli e supportarli su eventuali incongruenze del cantiere, consentendo di apportare eventuali correzioni prima della richiesta di attestazione di congruità.

Il monitoraggio viene avviato al momento dell’inserimento di un cantiere in CNCE_EdilConnect in modo automatico, ma l’impresa resta comunque libera di utilizzare o meno questa procedura di supporto.

Il sistema predispone la scheda di monitoraggio del cantiere e visualizza il tag “Monitoraggio attivo” nella pagina di ricerca dei cantieri in CNCE_EdilConnect. Il tag ha sfondo verde se non sono presenti segnalazioni, oppure se l’utente ha risposto a tutte le segnalazioni, viceversa ha sfondo arancione se sono presenti segnalazioni senza risposta (posizionandosi con il mouse sopra il tag viene visualizzato un messaggio descrittivo).

Le segnalazioni cantieri gestite dal sistema sono:

categoria di lavorazione errata

 

la segnalazione viene generata quando la categoria di lavorazione indicata per il cantiere potrebbe non essere corretta

date incongruenti

 

la segnalazione viene generata quando viene rilevata manodopera al di fuori delle date di inizio e fine cantiere

visure camerali mancanti

 

la segnalazione viene generata quando è presente manodopera di personale non dipendente (titolare, soci o collaboratori) di imprese non iscritte alla Cassa Edile e di cui non è disponibile in CNCE_EdilConnect la visura camerale;

eccesso di manodopera

 

la segnalazione viene generata quando l’importo di manodopera registrato per il cantiere risulta significativamente elevato rispetto al minimo atteso;

notifica preliminare

 

la segnalazione viene generata se per il cantiere è attesa l’indicazione della notifica preliminare, ma questa non è indicata, oppure se la notifica è indicata ma l’importo totale dei lavori indicato per il cantiere è inferiore a quello della notifica;

analisi documentali

 

per quanto riguarda i documenti diversi dalle fatture elettroniche, il sistema non può analizzarli automaticamente, per cui richiede sempre la conferma esplicita da parte dell’impresa affidataria del documento allegato.

Per rispondere a una segnalazione cantiere, è necessario cliccare il link “Visualizza e rispondi” in corrispondenza di una segnalazione.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.