Comune di Paderno Dugnano: Variante al Piano del Governo del Territorio

Con riferimento alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), sono a disposizione del pubblico il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica.

Suggerimento n. 397/48 del 3 agosto 2023


Il Comune di Paderno Dugnano rende nota la disponibilità degli atti relativi alla Valutazione Ambientale Strategica della avviata Variante Generale allo strumento urbanistico locale: il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica sono a disposizione del pubblico sino a venerdì 8 settembre 2023 presso l’Ufficio Pianificazione Urbanistica - Edilizia Convenzionata e procedure Sismiche.

Entro la medesima data (8 settembre p.v.), chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare le proprie osservazioni in forma scritta o in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le istanze potranno essere inviate presso il seguente indirizzo: Comune di Paderno Dugnano, via Grandi n. 15 - Ufficio Pianificazione del Territorio.

Le stesse possono essere consegnate anche con le seguenti modalità:

  • consegna presso l'Ufficio Protocollo previo appuntamento;
  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.padernodugnano@pec.regione.lombardia.it.

La Variante del PGT del Comune di Paderno Dugnano è stata avviata allo scopo di sottoporre lo strumento urbanistico ad un aggiornamento a seguito della rinnovata normativa regionale in materia di consumo di suolo, nonché a seguito dell’approvazione del Piano Territoriale Metropolitano di Milano.

In termini generali, la Variante si pone in continuità con l’impostazione del Piano di Governo del Territorio vigente per quanto concerne, in particolare, l’impianto complessivo e la struttura documentale: il nuovo strumento urbanistico attualizzerà le previsioni del Documento di Piano attraverso una riduzione degli Ambiti di Trasformazione e introdurrà due nuovi Ambiti di Rigenerazione Urbana e Territoriale.

A tal fine, la proposta di Variante al PGT metterà in campo una significativa riduzione della superficie urbanizzabile, in modo tale da consentire un bilancio ecologico del suolo largamente inferiore a zero.

L’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil ANCE rimane a disposizione per raccogliere eventuali istanze da parte degli associati che verranno inviate alla Amministrazione in un organico documento di osservazioni e suggerimenti.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.