Comune di Monza – Variante generale al vigente Piano di Governo del Territorio

Via libera della Giunta Comunale al nuovo PGT.

Suggerimento n.525/50 del 15 dicembre 2015


Con deliberazione n. 405 del 3 dicembre 2015, la Giunta Comunale ha licenziato la proposta di nuovo Piano di Governo del Territorio, unitamente alla componente geologica e sismica, nonché del Rapporto Ambientale per la città di Monza.

Il nuovo strumento urbanistico, una volta approvato dal consiglio Comunale, sostituirà integralmente il vigente PGT approvato nel dicembre 2007.

L’aggiornamento e la modifica del PGT, che coinvolge ciascuno dei tre atti che lo compongono, si rende necessario non solo nel rispetto del dettato normativo regionale che impone una revisione quinquennale, ma anche al fine di raccordare le scelte di pianificazione locale con le previsioni sovraordinate definite dal recente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Monza e Brianza, eliminando alcune incongruenze attualmente contenute nel vigente strumento di Governo del Territorio.

Si rileva che la variante in oggetto ha carattere generale e, pertanto, coinvolge tutti gli atti e gli allegati che costituiscono lo strumento urbanistico: con l’obiettivo di istituire complesse ed articolate politiche urbane, verranno, di conseguenza, aggiornate le tavole grafiche e la normativa tecnica del Documento di Piano, del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, ridefinendo l’ordinaria gestione dell’attività edilizia attualmente in essere.

Pertanto, a seguito delle sensibili modifiche che verranno apportate alla disciplina, gli associati sono invitati a valutare attentamente le aree di proprietà.

I punti cardine del nuovo strumento urbanistico

  • contenere il consumo di aree libere orientando il mercato immobiliare verso uno strategico riuso del territorio già edificato che presenta in alcuni casi situazioni di abbandono, sottoutilizzo e progressivo degrado;
  • la realizzazione della rete verde e la promozione della mobilità dolce e del potenziamento dei centri di aggregazione al fine di promuovere un esteso e ramificato sistema di spazi verdi e aperti, con percorsi pedonali e ciclabili, anche in sede protetta dal traffico;
  • la proposta di valorizzazione e di recupero del patrimonio edilizio esistente, favorendo e incentivando l'uso di tecnologie per aumentare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici;
  • sostenere progetti di housing sociale e di coinvolgimento dei privati per aumentare l'offerta di case in affitto a prezzi sostenibili.

Pareri ed istanze

Chiunque ne abbia interesse, anche a tutela di interessi diffusi, potrà presentare suggerimenti e proposte entro e non oltre

                                                                                            venerdì 5 febbraio 2016.

Le istanze potranno essere presentate alla Segreteria del Settore Governo del Territorio o inviate via PEC all’indirizzo protocollocert@comunedimonza.legalmail.it , indicando in oggetto “Suggerimento/proposta Messa a disposizione VAS – Variante al PGT (40372012)”.

Iter procedurale

A seguito dell’avvio dell’aggiornamento della nuova strumentazione urbanistica, l'Amministrazione comunale ha dato il via, a partire dal termine del 2013, ad una intensa fase partecipativa con i cittadini e con le parti economico-sociali coinvolte, al fine di ottenere indicazioni utili al percorso di revisione e di aggiornamento dei tre atti costituenti il Piano di Governo del Territorio della città di Monza.

Assimpredil Ance ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro e confronto, fornendo indicazioni utili, al fine di indirizzare l’attività verso un processo di semplificazione procedurale.

La proposta di PGT, approvata dalla Giunta Comunale, è pubblicata sul sito ufficiale del Comune (sezione urbanistica e territorio / PGT / percorso partecipativo) al fine di consentire ai cittadini, nonché alle parti sociali ed economiche, di esprimere le proprie osservazioni e suggerimenti.

Al termine di tale percorso, il PGT approderà in Consiglio Comunale per la discussione e l’approvazione secondo i termini stabiliti dalla legge regionale 12/2005.

Sportello Edilizio

Ricordiamo che, in merito alla proposta di Variante generale del PGT di Monza, lo Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per illustrare la nuova disciplina.

Per utilizzare il servizio, e per richiedere la documentazione su supporto DVD, invitiamo a rivolgersi all’ufficio Area Territorio, Tecnologia e Economia della sede di Monza, dr.ssa Francesca Brambilla, tel. 039.2315205, indirizzo e-mail a f.brambilla@assimpredilance.it.

Alla luce della rilevanza delle modifiche che potranno essere introdotte, Assimpredil Ance intende istituire uno specifico tavolo di confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.

Invitiamo, pertanto, gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo f.brambilla@assimpredilance.it l’adesione all’incontro che si terrà in data

martedì 12 gennaio 2016, alle ore 10.00,

presso la sede di Assimpredil Ance a Monza, in via Antonio Gambacorta Passerini, 13.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica