Comune di Milano: recupero dei vani e locali seminterrati esistenti

Ancora in corso le procedure per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della delibera in merito al recupero dei seminterrati esistenti

Suggerimento n.471/87 del 13 ottobre 2017


La Legge Regionale della Lombardia del 10 marzo 2017, n. 7, ha promosso il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, al fine di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l'installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.

Come previsto dal disposto normativo regionale, il Consiglio Comunale dovrà individuare entro il 31 ottobre 2017 le parti del territorio escluse dall'applicazione delle disposizioni della legge regionale in ragione di specifiche esigenze di tutela paesaggistica o igienico-sanitaria, nonché di difesa del suolo e di rischio idrogeologico.

Pertanto, sulla base di quanto definito nella componente geologica del PGT e delle indicazioni dei gestori del servizio idrico integrato, la deliberazione ha individuato specifici ambiti di esclusione in presenza di fenomeni di risalita della falda che possono determinare situazioni di rischio nell'utilizzo di spazi seminterrati.

Si ricorda, in ogni caso, che la legge regionale stabilisce come l'applicazione sia comunque esclusa per le parti di territorio per le quali sussistono limitazioni derivanti da situazioni di contaminazione ovvero da operazioni di bonifiche in corso o già effettuate.

Con successiva informativa, che interverrà a seguito della definitiva approvazione della delibera consiliare, provvederemo a comunicarvi i contenuti delle suddette esclusioni.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica