Comune di Milano: prorogati i termini di validità del Documento di Piano

In attesa della vigenza degli strumenti di pianificazione sovraordinata (Piano Territoriale Regionale e Piano Metropolitano), il Consiglio Comunale di Milano ha prorogato la validità del Documento di Piano.

Suggerimento n.19/2 del 11 gennaio 2018


La Legge Regionale 12/2005 dispone che il Documento di Piano abbia una validità quinquennale, a differenza degli altri due atti costituenti il Piano di Governo del Territorio che non possiedono, invece, alcun termine di efficacia e sono sempre modificabili.

Pertanto, a seguito dell’approvazione definitiva del PGT pubblicata sul BURL il 21.11.2012, il Documento di Piano ha mantenuto la propria validità sino al 21.11.2017.

In virtù delle recenti modifiche apportate alla citata legge regionale sul governo del territorio che hanno ridefinito i tempi di adeguamento degli strumenti di pianificazione sovraordinata e locale, il Consiglio Comunale di Milano, con propria deliberazione, ha prorogato la sua validità di 12 mesi successivi all’adeguamento della pianificazione metropolitana sovraordinata.

La legislazione regionale (combinato disposto della L.R. 12/2005 Legge per il Governo del Territorio e della L.R. 31/2014 - Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato - così come successivamente modificata dalla L.R. 16/2017) ha stabilito, infatti, che la validità dei Documenti di Piano dei PGT comunali, la cui scadenza intercorra prima dell’adeguamento della pianificazione metropolitana, può essere prorogata di dodici mesi successivi al citato adeguamento.

A tal fine, per quanto riguarda il procedimento di redazione di tali strumenti di pianificazione sovraordinata, è utile ricordare che nel corso del mese di maggio 2017 è stata adottata l’integrazione al Piano Territoriale Regionale dal Consiglio Regionale ed è stato avviato il procedimento di redazione del Piano Territoriale Metropolitano da parte del Sindaco Metropolitano.

Nell’attesa della loro definitiva vigenza, la proroga istituita ai sensi di legge consentirà di mantenere la validità del Documento di Piano fino al completamento dell’iter procedurale di approvazione degli atti di programmazione dei due strumenti di livello sovraordinato di governo del territorio (PTR e PTM), che dovranno stabilire, tra l’altro, i fondamentali criteri per il risparmio del consumo di suolo e i relativi metodi di calcolo.

I criteri di governo del territorio di recente istituiti saranno fondamentali per l’adeguamento del Documento di Piano, anche alla luce delle Linee Guida approvate con delibera di Giunta Comunale 2282 del 29.12.2016 e dell’avvio della redazione delle varianti al Piano dei Servizi ed al Piano delle Regole.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.