Comune di Milano: patrimonio edilizio dismesso con criticità

Aggiornamento dell'elenco degli immobili individuati come ''patrimonio edilizio dismesso con criticità'' ai sensi dell'art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12.

Suggerimento n. 434/52 del 13 settembre 2023


Con la Delibera del Consiglio Comunale n. 51 del 27/07/2023, il Comune di Milano ha aggiornato l'elenco degli immobili individuati come patrimonio edilizio dismesso ai sensi del comma 1 dell'art. 40bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12, recante le disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità.

Le disposizioni regionali hanno previsto che, anche sulla base di segnalazioni motivate e documentate, i Comuni debbano individuare, con deliberazione consiliare, gli immobili dismessi di qualsiasi destinazione d'uso che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale, urbanistico-edilizio e sociale.

A tal fine, nell’ambito della precedente deliberazione n. 108 del 21/12/2021, il Consiglio Comunale ha dato atto che per gli immobili non individuati quali patrimonio edilizio dismesso, per i quali gli aventi titolo certifichino con perizia asseverata giurata il non uso dell’immobile, nonché uno o più degli aspetti causa di criticità, si procederà con l’aggiornamento dell’elenco degli immobili mediante ulteriore deliberazione consiliare con periodicità semestrale.

Terminato, pertanto, l’esame delle perizie giurate pervenute e verificata la sussistenza dei presupposti per l’applicazione della disciplina regionale, la Delibera di consiglio Comunale n. 51 del 27/07/2023 individua ulteriori 16 immobili rientranti all’interno del patrimonio edilizio dismesso del Comune di Milano, che si aggiungono a quelli già determinati dalle Deliberazione di Consiglio Comunale n. 108/2021 e n. 77/2022.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.