Comune di Milano: monitoraggio edifici e aree in stato di degrado

Aggiornato il monitoraggio ricognitivo degli edifici e delle aree in stato di degrado e inutilizzo

Suggerimento n.102/18 del 13 febbraio 2017


Il censimento degli immobili dismessi e degradati all’interno dei confini cittadini milanesi è iniziato nel 2015 a partire dalle rilevazioni già in precedenza effettuate da Associazioni ed Enti presenti sul territorio (si veda nostra informativa n. 169/20 del 7 aprile 2016).

Il monitoraggio ricognitivo degli edifici e delle aree in stato di degrado e inutilizzo ha portato alla realizzazione di una banca dati che attualmente consta di 172 immobili di proprietà privata, inutilizzati e in stato di degrado.

Tale mappatura è stata realizzata in virtù del disposto normativo del Nuovo Regolamento Edilizio: l’art. 12 - Recupero urbano e sicurezza pubblica, aree ed edifici dismessi, inedificati e in disuso – al comma 3 stabilisce, infatti:

L’Amministrazione Comunale, qualora accerti che lo stato di abbandono, di degrado urbano e di incuria delle aree e/o degli edifici determina pericolo per la sicurezza, o per la salubrità o l’incolumità pubblica, oppure disagio per il decoro e la qualità urbana, diffida i soggetti di cui al precedente comma - ovvero i proprietari -  ad eseguire interventi di ripristino, pulizia e messa in sicurezza delle aree, nonché di recupero degli edifici sotto il profilo edilizio, funzionale e ambientale e ne dà informazione ai Consigli di Zona.

La verifica, puntuale e analitica dei casi individuati, effettuata attraverso il confronto con le banche dati dei titoli edilizi in fase di rilascio o in corso, ha il fine di individuare nodi critici e possibili soluzioni. Nei casi per i quali è già stata accertata una progettualità in corso o in fase di definizione, l’intento primario è di monitorarne l’andamento. Laddove lo stato di degrado sia comprovato e non risultino azioni in essere o in programma, l’Amministrazione avvia una procedura che prevede di contattare direttamente le proprietà per sollecitarne interventi manutentivi o di messa in sicurezza.

Caratteristiche generali e schede descrittive

Ai sensi del citato art. 12 del Regolamento Edilizio di Milano, la mappatura, realizzata dagli uffici della Direzione Sviluppo del Territorio, individua come abbandonati e dismessi gli edifici che non siano manutenuti e utilizzati da più di cinque anni, ove tale non utilizzo riguardi almeno il 90% delle loro superfici.

Secondo tali criteri sono stati individuati:

40 edifici di carattere residenziale;

21 aree libere;

35 edifici di carattere terziario;

11 edifici rurali;

58 edifici di carattere produttivo;

6 edifici prevalentemente commerciali;

1 parcheggio interrato.

Ciascuno degli immobili individuati è descritto da una scheda e contiene le seguenti informazioni:

  • indirizzo;
  • inquadramento urbanistico;
  • foto;
  • dati catastali;
  • superficie territoriale;
  • occupazione;
  • pianificazione in corso.

Si rileva che le situazioni reputate più critiche (come i casi di fallimento) sono oggetto di verifica da parte degli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica e Edilizia Privata e degli uffici della Direzione Sviluppo del Territorio, Settore Sportello Unico per l’Edilizia.

In questa fase, pertanto, sono mappati i casi di inutilizzo e degrado di interi immobili e aree o interruzioni dei lavori di cantieri che rappresentano situazioni note, spesso in essere da anni e di impatto sul quartiere e sui cittadini che vi abitano, stralciando tutte quelle situazioni quali, ad esempio, cambi di destinazione d'uso commerciale o chiusura di esercizi e negozi di piccole dimensioni.

Data la sensibilità dei dati trattati, la mappatura di edifici ed aree dismesse / inutilizzate di proprietà pubblica non è attualmente in previsione.

Cliccando i link sotto riportati è possibile accedere all’elenco degli edifici e delle aree oggetto del monitoraggio e le relative schede degli immobili suddivise per Municipio.

A questo LINK è possibile accedere al monitoraggio degli edifici degradati del Comune di Milano per visualizzare la mappa e scaricare le schede specifiche di ogni edificio.

I nostri uffici sono, tuttavia, disponibili a inviare a chi ne avesse bisogno documentazione e altre informazioni di interesse.

Servizio E-Mapping

E-Mapping offre il servizio di analisi territoriale “Dossier Mapping” alle imprese associate che vorranno approfondire le conoscenze relative a edifici e aree individuate nel monitoraggio.

Il servizio analizza porzioni di territorio, implementando le schede descrittive prodotte dal Comune di Milano con le seguenti informazioni di tipo urbanistico, ambientale e sociodemografico:

  • inquadramento territoriale
  • vincoli urbanistici e ambientali
  • visura catastale
  • progettualità e stato attuale dell’area
  • densità abitativa (dati ISTAT)
  • potenzialità urbanistiche
  • prezzi degli immobili (zone OSMI)

Per accedere al servizio è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo mail g.procacci@assimpredilance.it, inserendo nell’oggetto monitoraggio aree degradate Milano.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: e-Mapping