Comune di Milano: Commissione del Paesaggio

Il Comune di Milano ha istituito il Book da sottoporre alla Commissione per il Paesaggio al fine della valutazione dei progetti. La Commissione stessa ha altresì aggiornato il documento guida "Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano".

Suggerimento n. 487/54 del 19 ottobre 2023


Al fine di semplificare l’attività amministrativa, il Comune di Milano richiede a committenti e progettisti la presentazione, contestualmente alle pratiche edilizie che necessitano di parere di competenza della Commissione per il Paesaggio, di un book contenente gli elaborati necessari per la valutazione della Commissione stessa.

Il book (allegato alla presente comunicazione) dovrà contenere gli elementi di descrizione progettuale in cui è necessario evidenziare le caratteristiche principali della soluzione proposta.

Inoltre, si segnala che la Commissione per il Paesaggio, attualmente in carica per il triennio 2021-2024, ha recentemente aggiornato il documento Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano (di cui al ns suggerimento 52/2 del 17 gennaio 2023), integrando lo stesso con l’inserimento di un nuovo principio riguardante gli edifici alti: essi dovranno essere concepiti affinché contribuiscano a generare nuovi spazi pubblici e/o arricchire, in termini insediativi e di usi collettivi posti al piano terra, lo spazio pubblico esistente e non essere unicamente oggetti edilizi isolati in un lotto o landmark urbani appartenenti alla scala territoriale sia pure di qualità architettonica.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.