Comune di Milano: avviato il percorso in Consiglio Comunale in merito all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione

I nuovi oneri di urbanizzazione entreranno in vigore a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di approvazione del Consiglio Comunale.

Suggerimento n. 191/20 del 24 marzo 2023


Dopo il passaggio presso la Commissione Rigenerazione Urbana, il Consiglio Comunale di Milano inizierà la discussione in merito alla proposta di aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti, sulla base della proposta approvata in Giunta Comunale.

Il parametro utilizzato per l’aggiornamento è rappresentato dall’indice Istat relativo al prezzo delle opere di urbanizzazione, ovvero il costo di costruzione di un fabbricato residenziale: rispetto al gennaio 2008 - data corrispondente all’entrata in vigore degli oneri vigenti - l’incremento accumulato si attesta sul 37,92%.

Il Consiglio Comunale discuterà in merito alle riduzioni previste per gli interventi che rispondono agli obiettivi dell’Amministrazione sotto il profilo ambientale (nel caso di edificazioni che rispondono ai criteri di neutralità carbonica, in particolare), nonché per i servizi abitativi in affitto a canone convenzionato e per i servizi privati riconosciuti di interesse pubblico.

Dovranno, inoltre, essere previste ulteriori riduzioni per le opere realizzate nel rispetto del principio di invarianza idraulica e idrologica, nonché per la bonifica di edifici e suoli contaminati e per l’utilizzo di protocolli e tecnologie innovative per il tracciamento dei rifiuti e dei sottoprodotti di cantiere.

Il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, dovrà altresì pronunciarsi sulle previste maggiorazioni degli oneri di urbanizzazione previste per gli interventi di recupero dei sottotetti e per gli interventi di logistica o autotrasporto.

Sarà, infine necessario, stabilire i criteri per quantificare gli oneri aggiuntivi per il recupero degli immobili definiti dismessi superiori a 2mila mq.

Ogni aggiornamento utile in merito al percorso di approvazione, sarà comunicato con successive informative.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.