Comune di Milano: asta pubblica per la vendita di diritti edificatori generati dalle aree a pertinenza indiretta

Approvazione del bando di asta pubblica per la vendita di diritti edificatori proprietà del Comune di Milano.

Suggerimento n. 705/65 del 13 dicembre 2022


La Determina Dirigenziale n. 11039 del 04/12/2022 ha approvato il bando avente ad oggetto la vendita all’asta di diritti edificatori per complessivi 32.000 metri quadrati di Superficie Lorda (SL) teorica edificabile derivanti dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale individuate dal vigente Piano dei Servizi del PGT (Tav. S.02 - Il sistema del verde urbano e delle infrastrutture della mobilità)

I diritti edificatori posti in vendita sono suddivisi in 160 lotti di 200 mq di SL ciascuno; l’esatta individuazione delle aree di decollo verrà definita prima dell’atto di vendita dei diritti edificatori aggiudicati.

L’utilizzo dei diritti edificatori aggiudicati è ammesso nelle aree ricadenti nella Fascia “E” come rappresentata graficamente nella planimetria allegata alla Determinazione Dirigenziale n. 3865 del 16/05/2022 (si veda ns suggerimento n. 355/28 del 19 maggio 2022).

Valore dei diritti edificatori e prezzo a base d’asta

Il valore unitario per mq di SL del diritto edificatorio posto a base di gara è pari a euro 427,00. Il valore complessivo di un singolo lotto posto a base d’asta è pari a euro 85.400,00.

Il prezzo di vendita è escluso dal campo di applicazione dell’aliquota IVA ed è al netto di ogni onere fiscale, notarile, catastale, che comunque rimarrà a carico dell’acquirente.

A garanzia delle obbligazioni assunte con la partecipazione alla gara e dei conseguenti adempimenti in caso di aggiudicazione, ogni concorrente, prima di presentare la domanda, dovrà costituire, a pena di esclusione, per ciascun lotto un deposito cauzionale provvisorio pari euro 8.540,00 moltiplicato per il numero dei lotti per i quali viene proposta l’offerta.

Modalità di partecipazione

Uno stesso soggetto potrà partecipare ai diversi lotti a condizione che presenti domande distinte e formalmente complete per ciascun lotto. Non è consentito ad uno stesso soggetto di partecipare alla gara presentando per il medesimo lotto più domande di ammissione, ovvero di avere rapporti di controllo e collegamento con altri soggetti/imprese che partecipano alla gara per il medesimo lotto, pena l’esclusione di tutte le diverse domande presentate.

Termine di presentazione

Il plico contenente la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03 febbraio 2023 al seguente indirizzo: comune di Milano - Area Pianificazione Urbanistica Generale - via Sile 8 - ufficio protocollo - stanza n. 730 - 20139 Milano.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.