Città Metropolitana di Milano: Piano Territoriale Metropolitano

Il Piano Territoriale Metropolitano (PTM) ha acquisito efficacia il 6 ottobre 2021.

Suggerimento n. 646/64 dell'11 ottobre 2021


Il Piano Territoriale Metropolitano (PTM) è lo strumento di pianificazione territoriale generale e di coordinamento della Città metropolitana di Milano, coerente con gli indirizzi espressi dal Piano Territoriale Strategico.

Il PTM definisce gli obiettivi e gli indirizzi di governo del territorio per gli aspetti di rilevanza metropolitana e sovracomunale, in relazione ai temi individuati dalle norme e dagli strumenti di programmazione nazionali e regionali.

I contenuti del PTM assumono efficacia paesaggistico-ambientale, attuano le indicazioni del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e sono parte integrante del Piano del Paesaggio Lombardo.

In coerenza con il quadro definito dagli Accordi internazionali sull’ambiente, il PTM, improntato al principio dell’uso sostenibile dei suoli e dell’equità territoriale, ha tra i suoi obiettivi fondativi la tutela delle risorse non rinnovabili e il contrasto ai cambiamenti climatici e assegna grande rilievo strategico alla qualità del territorio, allo sviluppo insediativo sostenibile, alla rigenerazione urbana e territoriale.

Il PTM, approvato l’11 maggio 2021 con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 16, ha acquisito efficacia il 6 ottobre 2021 con la pubblicazione dell'avviso di definitiva approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Avvisi e Concorsi n.40, secondo quanto prescritto all'art.17, comma 10 della LR 12/2005.

Gli atti sono disponibili per il download al seguente link: https://www.cittametropolitana.mi.it/PTM/iter/PTM_vigente/index.html

Medesima documentazione è disponibile, su richiesta, in supporto DVD presso la segreteria dell’Area Territorio, Ambiente e Tecnologia.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.