Città in Scena: festival diffuso della rigenerazione urbana

Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Suggerimento n. 424/51 del 4 settembre 2023


Con riferimento al nostro Suggerimento n. 377/41 del 26 luglio u.s., si ricorda che il prossimo 9 ottobre, presso Futura Expo, a Brescia, dalle ore 12, avrà luogo la tappa del Festival diffuso della rigenerazione urbana “Città in Scena”, organizzato da ANCE in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Mecenate 90, dedicato interamente alla Lombardia.

L’obiettivo dell’iniziativa è di esaltare e di valorizzare la capacità progettuale delle città italiane, in particolare, di media dimensione.

Il Festival vedrà, successivamente, la sua conclusione presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 16 dicembre 2023.

Come avvenuto durante le precedenti tappe del Festival, saranno esposti alcuni interventi/progetti di rigenerazione, da raccogliere presso le imprese associate, mediante la scheda che si allega alla presente comunicazione che chiediamo di inviare all’indirizzo indicato, entro il prossimo 15 settembre.

Tali interventi/progetti di rigenerazione urbana dovranno presentare elementi urbanistico-edilizi, volti a promuovere l’innovazione dei contesti urbani e funzionali a perseguire alcuni obiettivi, tra i quali: contribuire al contenimento del consumo di suolo; accrescere la vivibilità, la socialità e la sicurezza; eliminare il degrado e aumentare l'attrattività; garantire la sostenibilità e la resilienza ambientale, l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’adeguamento e il miglioramento della sicurezza sismica e statica, l’efficientamento idrico ed energetico.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica