Ciclo di seminari tecnici: “Il BIM nei lavori Pubblici - Introduzione per imprese e progettisti”

Cinque incontri tra il 14 maggio 2024 e il 2 luglio 2024 per capire cos’è la metodologia BIM e come impatterà sugli appalti pubblici, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti gara d’appalto e gestione della commessa.

Suggerimento n. 203/36 del 18 aprile 2024


Il BIM non è semplice modellazione geometrica di manufatti. Il concetto di modello informativo investe certamente la fase progettuale ma abbraccia tutte le successive fasi (costruzione, gestione, manutenzione) e interessa tutti i soggetti in esse coinvolti - imprese esecutrici comprese.

Dal 1° gennaio 2025 gli appalti pubblici per opere di nuova costruzione con importo superiore al milione di Euro saranno obbligatoriamente in BIM, e la stessa metodologia dovrà essere poi applicata alla loro manutenzione. Ma la gestione di questo tipo di appalti richiede una specifica ed approfondita preparazione di tutti gli attori.

Gli incontri che Assimpredil Ance ha organizzato intendono fornire un primo orientamento alle imprese e ai progettisti che le affiancheranno, circa le competenze da acquisire per poter assolvere agli obblighi BIM delle gare d’appalto.

Il ciclo di seminari si svolgerà secondo il programma allegato e potrà essere seguito in presenza presso l’Auditorium di Assolombarda a Monza, in via F. Petrarca 10, o in modalità webinar.

Sono stati richiesti i Crediti Formativi agli Ordini Professionali.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione obbligatoria, che può essere effettuata cliccando qui.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni utile informazione.

 

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.