Certificato di affidabilità fiscale per ritenute negli appalti - Indicazioni della Direzione Regionale per la Lombardia

Possibilità di richiedere il rilascio del certificato alla DRE per la Lombardia anche a mezzo PEC.

Suggerimento n. 82/15 del 14 febbraio 2020


Con riferimento alle modalità di richiesta del “certificato di affidabilità fiscale” (si veda ns. suggerimento n. 72/14 del 7 febbraio 2020) si segnala che la Direzione Regionale Lombardia, con la quale abbiamo in essere un Protocollo di collaborazione, ha reso noto che lo stesso potrà essere richiesto dalle imprese interessate:
- in modalità cartacea presso qualsiasi Ufficio territoriale della Direzione provinciale di competenza della società richiedente, con modello da loro reso disponibile (in allegato). Si raccomanda, in sede di richiesta, di indicare la PEC della società in modo tale che l’Agenzia delle Entrate possa trasmettere poi il certificato firmato digitalmente;
- tramite PEC: al fine di evitare code negli Uffici e per una gestione migliore del flusso, si consiglia di utilizzare il suddetto canale. La PEC deve essere quella della società; se tuttavia è previsto l’intervento di un intermediario andrà allegata apposita delega firmata e copia di identità di delegante e delegato. Nella PEC andrà indicato:
  - in oggetto “Richiesta certificato ex art. 17-bis d.lgs 241/97” e il codice fiscale del contribuente;
  - un recapito telefonico.
     

E’ possibile consultare l’elenco delle PEC delle Direzioni Provinciali di competenza al link di seguito riportato:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/uffici-e-pec/posta-elettronica-certificata-entrate/pec-direzioni-provinciali.

I grandi contribuenti potranno invece inoltrare le richieste al seguente indirizzo PEC dr.lombardia.gtpec@pce.agenziaentrate.it.

Si ricorda che il documento è esente da bollo e da altri tributi speciali ed è messo a disposizione dagli uffici finanziari a partire dal terzo giorno lavorativo di ogni mese e ha validità di quattro mesi dalla data del rilascio. Purtroppo, attualmente non è ancora possibile prevedere i tempi di evasione da parte degli uffici.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.