CCIAA Milano Monza e Lodi – seconda edizione bando Voucher digitali Industria 4.0

La Camera di Commercio Metropolitana ha stanziato un secondo bando da 700.000 euro per interventi di diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aventi sede legale nei territori di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le domande di contributo possono essere presentate in modalità telematica fino alle ore 12:00 del 28 settembre 2018.

Suggerimento n. 309/75 del 13 giugno 2018


Informiamo le imprese associate che la Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi ha approvato la seconda edizione del bando “Voucher digitali Industria 4.0 – anno 2018.

Ricordiamo alle imprese che la prima edizione del bando (voucher digitali Industria 4.0 - anno 2017) si è conclusa solo poche settimane fa, in data 30 aprile 2018 (per approfondimenti si rimanda ai Suggerimenti n. 49/2018 e n. 165/2018).

Come per la prima edizione, l’obiettivo del bando è finanziare, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici del territorio.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 700.000 euro.

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher, con i seguenti criteri:

- investimento minimo pari a 000

- importo contributo massimo pari a 12.000 € (l'intensità del contributo è pari al 50% dei costi ammissibili).

 Per ciascuna impresa è ammessa una sola richiesta di voucher.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a finanziamento le spese sostenute per:

- servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie digitali tra quelle previste all'art. 2 del bando erogati dai fornitori descritti nell'art. 6;

- per l'acquisto di beni e servizi nel limite massimo del 40% del valore complessivo del progetto, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel comma 1 dell'articolo 2 del bando.

La Camera di Commercio ha predisposto, sul proprio sito web, un test di self assessment per consentire alle imprese di effettuare un’autovalutazione sul proprio grado di maturità digitale e indirizzare quindi al meglio la propria richiesta fra le varie tecnologie indicate.

Consigliamo quindi alle imprese la compilazione del test di self assessment al link seguente: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È prevista una procedura a sportello valutativo (di cui all'art. 5 comma 3 del D.Lgs 31 marzo 1998, n. 123) secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

Al termine della fase di valutazione verranno formate le graduatorie finali in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le domande potranno essere presentata on-line tramite la piattaforma web Telemaco, nella sezione Servizi e-gov/Contributi alle imprese, previa registrazione sul sito web www.registroimprese.it.

Le domande di contributo possono essere presentate dal 4 giugno e fino alle ore 12:00 del 28 settembre 2018.

In allegato, si trasmette il testo del bando mentre la modulistica è scaricabile al link seguente: http://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-digitali-i4.0-2018.

Segnaliamo infine alle imprese che è attivo un accordo di collaborazione tra la società Europartner e Assimpredil Ance per fornire alle imprese associate un affiancamento qualificato nella presentazione di progetti e pratiche di finanziamento necessari per la partecipazione a bandi di finanziamento. Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.