Build our safety - Il Bando Packaging Innovation in cantiere

Nell’ambito del progetto Build Our Safety, patrocinato da Assimpredil Ance, ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT, al fine di valorizzare soluzioni di packaging innovativi in Edilizia, hanno promosso un concorso di idee aperto a studenti e progettisti/designer under 35, invitati a far emergere una o più delle quattro seguenti caratteristiche - digital, design, safety e recycling - per involucri più rispettosi dell'ambiente e delle persone.

Suggerimento n.145/6 del 5 marzo 2019


“Packaging Innovation_in_cantiere” è il tema della seconda edizione del concorso di idee frutto dell’iniziativa BUILD OUR SAFETY, organizzato da ESEM-CPT e ITI Carlo Bazzi e patrocinato anche da Assimpredil Ance.

Il concorso è aperto a tre categorie di partecipanti:

1) Studenti delle Scuole Secondarie Superiori organizzati in forma singola o associata (Studente - Gruppo di Studenti - Classe –Scuola);

2) Studenti delle Università e Scuole di Design organizzati in forma singola o associata;

3) Progettisti e Designer under 35 in forma singola o associata.

Scopo del concorso è progettare e studiare sistemi di packaging innovativi in Edilizia integrando diverse competenze e creatività che possano far emergere una o più delle quattro seguenti caratteristiche, per renderli il più possibile rispettosi dell’ambiente e delle persone:

  • Design: i colori, il lettering, le forme, fanno parte di una strategia di persuasione, tesa a farci credere che il prodotto acquistato sia il migliore. Se il packaging riesce in questo intento, allora design il è innovativo.
  • Safety: sistemi di presa e trasporto più ergonomici potrebbero ridurre i problemi di movimentazione manuale dei carichi e ridurre quindi eventuali danni a carico dell’apparato dorso lombare dei lavoratori occupati nei cantieri edili;
  • Digital: sistemi di digitalizzazione potrebbero essere utilizzati per memorizzare informazioni di vario genere, da quelle relative alla sicurezza, a quelle contabili fino alle caratteristiche dell’imballaggio stesso;
  • Recycling: nuova vita ai materiali degli imballaggi grazie al recycling: non più rifiuti, ma preziose risorse da valorizzare e riutilizzare.

 ​Iscrizione: entro le h 24.00 del 11.03.2019

Invio elaborati: entro le h 12:00 del 02.04.2019

Comunicazione progetto selezionato: entro il 5.04.2019

Inaugurazione e premiazione: 9.04.2019

 

Info a concorso@buildoursafety.it  bando e iscrizioni sul sito www.buildoursafety.it    

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.