Bonus investimenti pubblicitari 2023

Fino al 31 marzo 2023 è possibile inviare la comunicazione per la prenotazione del credito d’imposta.

Suggerimento n. 154/29 del 3 marzo 2023


L’agevolazione, rispetto alla sua previsione originaria (articolo 57-bis, D.L. n. 50/2017) è stata più volte rimodulata e da ultimo è stata modificata dal decreto “Energia” (articolo 25-bis, D.L. n. 17/2022) che ha ristretto gli ambiti applicativi del sostegno economico e fissati nuovi limiti.

In particolare, a decorrere dall’anno 2023 sono agevolabili esclusivamente gli investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line. Rispetto agli anni scorsi, sono quindi esclusi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 75% del valore incrementale di quanto speso in campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, rispetto a quello dell’anno precedente.

Il bonus spetta a condizione che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati nel 2023 superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nel 2022.

Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata "Servizi per" alla voce "Comunicare".

Per quanto riguarda i termini di presentazione, la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta va inviata via web dal 1° al 31 marzo di ciascun anno, mentre la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati è presentata dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il modello F24, da presentare tramite i servizi telematici.

Sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’editoria sono disponibili le FAQ elaborate con il supporto dell’Agenzia delle Entrate.

 


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