Bonus facciate: nuova guida Agenzia delle Entrate

Si trasmette Guida AdE aggiornata al mese di settembre.

Suggerimento n. 591/74 del 3 ottobre 2022


Come è noto, la Legge di Bilancio per l’anno 2022 ha prorogato il Bonus facciate per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022, prevedendo tuttavia una riduzione dell’aliquota di detrazione dal 90% al 60%.

Si ricorda che sono agevolati gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali, che si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n. 1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Sono agevolabili anche i lavori realizzati per il rinnovamento e consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, gli interventi su balconi, ornamenti e fregi, i lavori sulle grondaie e pluviali, su parapetti e cornici con le relative spese correlate.

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi (cosiddetto sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

La Guida, in allegato, illustra le modalità e gli adempimenti necessari per usufruire correttamente del bonus fiscale.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.