Bonifiche di siti contaminati – operativo dal 1° luglio 2024 il nuovo portale siti contaminati (PSC-AGISCO)

Dal 1° luglio 2024 è operativo il nuovo portale siti contaminati (PSC-AGISCO) coordinato da ARPA Lombardia e Regione Lombardia per la gestione dei procedimenti di bonifica. La Regione tramite la D.g.r. n. 2669/2024 ha definito le modalità di gestione, accesso e utilizzo del nuovo portale.

Suggerimento n. 355/63 del 17 luglio 2024


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 226/2024

 

Informiamo le imprese associate che dal 1° luglio 2024 è operativo il nuovo portale siti contaminati (PSC-AGISCO) coordinato da ARPA Lombardia e Regione Lombardia, un nuovo strumento informatico che consente di gestire il flusso delle informazioni tecniche e amministrative relative ai procedimenti di bonifica.

Il nuovo applicativo PSC-AGISCO è stato istituito con le seguenti finalità:

  • supportare le Amministrazioni competenti e i soggetti obbligati nella corretta gestione del procedimento;
  • standardizzare su tutto il territorio regionale il procedimento nonché la raccolta dei dati, in una logica di semplificazione;
  • garantire la trasparenza dei procedimenti;
  • fornire uno strumento di monitoraggio e controllo sullo stato dei procedimenti per le azioni di coordinamento svolte da Regione Lombardia in attuazione della L.R. n. 3/2023;
  • rappresentare lo stato ambientale del territorio a supporto delle attività di controllo e pianificazione dell’ARPA e della Regione;
  • monitorare il regolare svolgimento e il rispetto dei tempi procedimentali.

La Regione Lombardia con la D.g.r. n. 2669 del 1° luglio 2024 (pubblicata sul BURL n. 27 del 4 luglio 2024, vedi allegato) ha definito le modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO.

La delibera dispone inoltre che la piena operatività del portale PSC-AGISCO sarà raggiunta gradualmente, attraverso un avvio progressivo, nelle modalità e con le eccezioni definite dall’allegato tecnico alla delibera, prevedendo le seguenti tempistiche:

  • nuovi procedimenti: i procedimenti che saranno avviati dopo il 1° luglio 2024, data di entrata in funzione di PSC, verranno gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti di cui alle premesse, attraverso il PSC-AGISCO;
  • procedimenti in corso: i procedimenti già in corso alla data di pubblicazione del presente atto, nelle varie fasi procedimentali di bonifica in cui possono trovarsi, potranno essere gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti di cui alle premesse, attraverso il PSC-AGISCO a partire dal 1° ottobre 2024;
  • a partire dal 1° luglio 2025, il PSC-AGISCO dovrà essere utilizzato per tutti i procedimenti di bonifica (nuovi e in corso).

 

L’utilizzo del nuovo portale PSC-AGISCO coinvolge i soggetti pubblici e privati di seguito elencati:

 

Soggetto obbligato/interessato che può essere un soggetto privato o pubblico (ai sensi degli artt. 242 e 245 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) nonché un professionista suo delegato per la compilazione della modulistica tecnica in PSC-AGISCO.

Funzione: accede al portale PSC-AGISCO e seleziona la procedura da avviare in relazione all’istanza che deve presentare, compilando il relativo modulo completo dei dati richiesti che costituisce un allegato parte integrante dell’istanza.

 

Autorità competente (Comune/Regione/Ministero)

Funzione: per ogni singola fase del procedimento di bonifica che prevede a conclusione un provvedimento esplicito di approvazione/diniego, inserisce nel portale il relativo atto.

È compito dell’autorità competente al procedimento di bonifica, nell’ambito delle singole fasi procedimentali, su segnalazione degli enti istruttori e di controllo (ARPA e Province/Città Metropolitana) verificare l’effettiva compilazione del PSC-AGISCO e in caso di difformità, effettuare una richiesta di conformazione delle istanze, fatti salvi i casi di esclusione previsti all’allegato tecnico citato.

 

Province/Città Metropolitana

Funzione: inserisce nel portale PSC-AGISCO il documento di certificazione finale di cui all’articolo 248 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., chiudendo il procedimento di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale. A tale amministrazione compete altresì la registrazione dello stato di avanzamento del procedimento di individuazione del responsabile per le istanze avviate ai sensi degli articoli 244 e 245 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i..

 

ARPA

Funzione: conclude le fasi di competenza (esiti dell’indagine preliminare, della caratterizzazione, del collaudo), produce la relazione finale ai sensi dell’articolo 248 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., fatti salvi i compiti di vigilanza e controllo stabiliti dalle norme vigenti.

 

ATS

Funzione: gestisce i dati e le valutazioni di profilo sanitario.

 

Tutti i soggetti, utilizzatori a vario titolo del portale PSC-AGISCO, sono responsabili della veridicità delle informazioni e della relativa autenticità dei dati tecnici, amministrativi e giuridici caricati nel portale.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla delibera allegata e in particolare all’allegato tecnico contenente ruoli e funzionalità dei vari utenti coinvolti, le indicazioni operative-procedurali e la modulistica generata dal portale.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti