Bando nuova impresa 2022: incremento dotazione finanziaria

Contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese lombarde.

Suggerimento n. 294/8 del 28 aprile 2022


Il provvedimento mira a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione di nuove imprese (v. Suggerimento n. 234/7 del 1° aprile 2022).

La dotazione iniziale, di 1 milione di euro, viene incrementata di 8,9 milioni di euro, ottenendo dunque una dotazione di 9,9 milioni di euro.

Si ricorda che possono presentare domanda:

  • le MPMI che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1° gennaio 2022;
  • i lavoratori autonomi con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle Imprese con inizio attività e Partita IVA dal 1° gennaio 2022 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate.

 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.

Le domande di contributo, corredate dalla rendicontazione, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 4 aprile 2022 fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023.

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione. Attualmente, le risorse disponibili risultano essere ancora consistenti.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.