Bando filiere 2023: apertura sportello 28 marzo 2024

Regione Lombardia approva il decreto attuativo inerente alla misura “Rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali”.

Suggerimento n. 97/6 del 12 febbraio 2024


La misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

Possono presentare domanda di partecipazione, le filiere rappresentate da raggruppamenti di imprese legate insieme da un accordo di filiera composti da almeno 5 imprese di qualsiasi dimensione, in maggioranza PMI.

Sono ammissibili progetti di filiera che dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali;
  • costituzione e sviluppo di nuove filiere;
  • sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Filiera ed economia circolare;
  • innovazione, miglioramento tecnologico e digitalizzazione delle filiere.

Al progetto di filiera può essere abbinata un’attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa, partner del progetto, funzionale e correlata allo sviluppo e/o al consolidamento della filiera stessa, che non può rappresentare oltre il 50% della spesa complessiva del progetto di filiera.

Alla presente misura volta al rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali viene assegnata una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro, il soggetto attuatore è Finlombarda Spa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate, da un unico partner capofila, come individuato nell’Accordo di filiera, a partire dalle ore 15.00 del 28 marzo 2024, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, salvo proroga, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

A partire dalla data di apertura dello sportello, le imprese interessate potranno usufruire del supporto di un apposito desk dedicato per la presentazione delle domande e per la richiesta di chiarimenti sul bando, inoltrando quesiti a filiere@regione.lombardia.it.

Per il testo completo del bando e per maggiori specifiche è possibile fare riferimento al seguente link.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.