Bando Agevola Credito
Il bando della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha lo scopo di promuovere, sostenere e facilitare l’accesso al credito e gli investimenti delle Micro e Piccole imprese, concedendo contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti attivati per la realizzazione di investimenti, è stato finanziato anche per l’anno 2025-2026.
Suggerimento n.363/13 del 3 luglio 2025
l bando “Agevola Credito 2024” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (approvata con delibera n. 76 del 20.05.2024) che ha lo scopo di promuovere, sostenere e facilitare l’accesso al credito e gli investimenti delle Micro e Piccole imprese, concedendo contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti attivati per la realizzazione di investimenti (v. Suggerimento n. 293/12 del 10 giugno 2024).
Il bando è stato rifinanziato per l'anno 2025-2026 per l'importo di 1.000.000 € (D.G. n. 65 del 16.06.2025).
I finanziamenti agevolati dai contributi a fondo perduto potranno essere:
- Misura 1: finanziamenti bancari concessi ed erogati dagli Istituti di credito direttamente alle imprese;
- Misura 2: finanziamenti concessi ed erogati alle imprese direttamente dai Confidi aderenti al bando o garantiti/intermediati dai Confidi
Soggetti beneficiari sono le Micro e Piccole Imprese attive al momento della presentazione della domanda, di qualsiasi settore (salvo i casi di esclusione di esclusione indicati nel bando), aventi sede legale e/o unità locali (sedi operative) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
I contratti di finanziamento, oggetto del contributo, dovranno rispettare i seguenti parametri:
- avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;
- avere durata non inferiore a 36 mesi;
- essere di importo non inferiore a 10.000euro;
- essere destinato alla realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro sei mesidalla data di stipula del contratto.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo per l’abbattimento del tasso di interesse pari a 10.000 euro.
Maggiori informazioni al seguente link.