Avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca per acquisire manifestazioni di interesse, anche da parte di soggetti privati, per aumentare l’offerta degli alloggi per studenti: scadenza lunedì 18 luglio 2022

Si rende nota la pubblicazione di un avviso del MIUR per acquisire manifestazioni di interesse, anche da parte di soggetti privati, al fine di incrementare la disponibilità sul territorio nazionale di posti letto per studenti universitari.

Suggerimento n. 477/48 del 15 luglio 2022


A seguito dell’entrata in vigore del DL 36/2022 che, nel corso della conversione in legge, ha visto l’approvazione della disposizione di cui all’articolo 14, comma 6-vicies quater, volta ad aumentare l’offerta di alloggi per studenti, in attuazione del PNRR, è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca un ulteriore bando, oltre quello già adottato il 30 novembre 2021, in attuazione della Legge 338/2000. Tale nuovo bando è aperto anche ad altri soggetti pubblici o privati, anche in partenariato con soggetti pubblici, oltre a quelli già previsti dalla suddetta Legge 338/2000, ovvero regioni, province autonome, organismi regionali di gestione per il diritto allo studio universitario, università, ecc..

Le manifestazioni di interesse dovranno avere ad oggetto la disponibilità sul territorio nazionale di posti letto per studenti universitari mediante una delle seguenti tipologie di interventi, che potranno essere co-finanziati dal Ministero dell’Università:

  • acquisizione del diritto di proprietà, da parte del proponente, o, comunque, instaurazione di un rapporto di locazione o di altra forma di godimento degli immobili da destinare a posti letto per studenti universitari;
  • ristrutturazione e/o adeguamento delle residenze universitarie;
  • anche combinazione degli interventi di cui ai precedenti punti.

 

In particolare, si sottolinea che le proposte dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 18 luglio 2022 tramite PEC al seguente indirizzo DGordinamenti@pec.mur.gov.it e che i posti letto dovranno essere allestiti e assegnabili agli studenti entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Nella consapevolezza che i tempi per la presentazione delle proposte siano molto stretti, riteniamo comunque importante segnalare ai soci l’opportunità di poter candidare eventuali immobili da adibire a studentati nel territorio.

A tal fine, per facilitare le imprese nella proposizione delle proposte si fornisce un fac-simile di manifestazione di interesse.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.