AttrACT - partecipazione della Regione LOmbardia al MIPIM 2019

In attuazione del programma AttrACT, la Regione Lombardia parteciperà al MIPIM di Cannes dal 12 al 15 marzo 2019, presentando progetti di valorizzazione e rigenerazione territoriale.

Suggerimento n. 548/77 del 3 dicembre 2018


E’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 19 novembre 2018, n. 47 – Serie Ordinaria, la D.g.r. 12 novembre 2018 n. XI/784 avente ad oggetto: “Aggiornamento e sostituzione della modulistica edilizia unificata e standardizzata approvata con deliberazione n. 6894 del 17 luglio 2017, in attuazione di norme di settore comunitarie, nazionali e regionali”, con cui la Regione Lombardia, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha approvato le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia precedentemente approvata.

La delibera individua i modelli che ciascun Comune dovrà compilare e pubblicare sulla propria pagina istituzionale, che sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato, secondo cui sono visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall'utente.

Le descrizioni estese permettono di avere una visione completa di tutti i contenuti che compongono i moduli.

Con decreto 16 novembre 2018, n. 16757, la Regione Lombardia ha anche approvato le specifiche tecniche per la gestione telematica della modulistica e per lo scambio informativo tra gli enti.

 

La presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia potrà avvenire solo usando i nuovi moduli edilizi unici standardizzati:

- modulo unico del titolare;

- relazione tecnica di asseverazione unica;

- comunicazione di inizio lavori – CIL;

- comunicazione di fine lavori – CFL;

- segnalazione certificata di agibilità;

- relazione tecnica di asseverazione dell’agibilità.

 

Tali moduli edilizi aggiornati sono disponibili, in formato compilabile, accedendo al seguente link del sito istituzionale della Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Territorio/moduli-edilizi-unificati

Tutti i Comuni, a partire dal 19 novembre 2018, devono pubblicare sul proprio sito il collegamento alla pagina del sito regionale ove sono pubblicati i moduli.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia