Aste giudiziarie: siti internet autorizzati

Elenco dei siti internet gestiti da soggetti in possesso dei requisiti professionali individuati dal Ministero della Giustizia per la pubblicazione delle aste giudiziarie

Suggerimento n.389/57del 14 settembre 2016


L'asta giudiziaria è una particolare attività processuale attraverso la quale i tribunali, ovvero i giudici fallimentari responsabili dell'ufficio competente, dispongono la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili a seguito di un'esecuzione immobiliare o di un fallimento.

La recente normativa in merito ha previsto l’obbligo di pubblicazione dell’avviso di vendita, dell’ordinanza del giudice e della relazione di stima su appositi siti internet almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte.

Al fine di incentivare una partecipazione più ampia alle aste giudiziarie, tradizionalmente riservate ai soli operatori professionali, in allegato alla presente informativa viene reso noto l'elenco dei soggetti gestori dei siti internet dedicati alle aste giudiziarie e che il Ministero della Giustizia ha qualificato come in possesso dei necessari requisiti professionali, tecnici e di onorabilità, per quanto riguarda il distretto dalla Corte d’Appello di Milano (La Corte di Appello, con sede a Milano, esercita la giurisdizione in un ambito territoriale che comprende tutta la parte occidentale della Regione Lombardia: Città metropolitana di Milano, Province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia Varese, Lecco, Como, Sondrio).

Nel perseguire modelli di speditezza, flessibilità e trasparenza istituiti dalla riforma, tali pubblicazioni, infatti, rendono rapidamente rintracciabili al maggior numero di persone possibili le offerte in corso, permettendo anche la consultazione di tutta la documentazione relativa.

L’elenco nazionale completo dei soggetti abilitati è pubblicato presso il sito ufficiale del ministero della giustizia, al seguente link:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_18.wp?previsiousPage=mg_14_7.

Contenuti

All’interno dei siti internet sono reperibili le seguenti informazioni:

  • descrizione del bene;
  • iscrizioni e trascrizioni che gravano sul bene;
  • dati catastali ed eventuali variazioni;
  • destinazione d'uso ed i possibili abusi riscontrati;
  • eventuale stato occupazionale;
  • valore dell'immobile con indicazione del criterio di stima usato.

Il siti internet allegati, nel rispetto della normativa in merito, pubblicano notizie relative a vendite di tipo giudiziario immobiliare e mobiliare provenienti da tribunali ed altri enti pubblici e privati ad es. (concessionari di riscossione tributi, comuni).

Relativamente alla pubblicità delle vendite giudiziarie, la richiesta di pubblicazione avviene a cura del soggetto incaricato (professionista delegato, custode giudiziario, curatore fallimentare, legale del creditore, cancelleria,) che deve provvedere all'invio della documentazione indicata in ordinanza (ad es. avviso, ordinanza, perizia, fotografie, planimetrie).

Si rileva che il servizio non è autorizzato a modificare il contenuto di qualsiasi documento, ma si limiterà ad una sola eventuale modifica di formato della documentazione. In particolare, nel rispetto della normativa sulla privacy, salvo diverse disposizioni impartite dal Tribunale, i soggetti incaricati della trasmissione della documentazione da pubblicare devono aver cura di inviare i documenti già epurati dai dati personali relativi al debitore ed ai congiunti.

La pubblicazione della documentazione avviene dopo un accurato procedimento di trattamento della stessa al fine della migliore codifica dei dati contenuti nei documenti, ed ogni bando di vendita viene pubblicato di norma a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla data di ricezione del materiale in caso di documentazione conforme.

Informazioni utili per la consultazione

La consultazione dei siti è gratuita; l’eventuale area riservata è dedicata ai professionisti incaricati che inviano il materiale da pubblicare e comunque non contiene ulteriori informazioni di interesse generale, oltre a quelle già presenti nelle schede di ogni vendita.

Il servizio viene svolto in collaborazione sistematica con molti Tribunali italiani e sempre su esplicita richiesta di un soggetto legittimamente incaricato all'effettuazione della pubblicità giudiziaria (Professionista delegato, Avvocato, Curatore Fallimentare).

Il tempo di permanenza in pubblicità dipende dalla tipologia della vendita.

In caso di vendita con pubblico incanto, poiché la legge consente la riapertura di un'asta eventualmente aggiudicata tramite offerte in aumento, la vendita rimane in pubblicità circa 15 giorni oltre la data di vendita.

Se la vendita si tiene senza incanto, la pubblicità termina alle ore 24 del giorno fissato per la vendita.

Per inviti a offrire o altre tipologie di vendita in cui non sia esplicitamente indicato un termine temporale per l'esperimento d'asta, la durata della pubblicità è concordata con il richiedente in base alle esigenze di pubblicità e comunque mai oltre un anno.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.