Applicazione del decreto End of Waste inerti – questionario ANCE
ANCE ha predisposto un questionario rivolto a tutto il sistema associativo a livello nazionale per raccogliere le prime indicazioni ed eventuali criticità da segnalare al MASE in merito al D.M. n. 127/2024 (c.d. decreto End of Waste inerti). Il questionario è aperto fino al 10 settembre 2025 ed è compilabile direttamente online.
Suggerimento n. 404/93 del 28 luglio 2025
Informiamo i soci che nell’ambito dell’attività di monitoraggio avviata dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) sull’applicazione del decreto End of Waste inerti, ANCE ha predisposto un questionario rivolto a tutto il sistema associativo a livello nazionale.
L’obiettivo è quello di raccogliere le prime indicazioni ed eventuali criticità da segnalare al Ministero tramite il tavolo di lavoro istituito dallo stesso D.M. n. 127/2024 (c.d. decreto End of Waste inerti).
Ricordiamo che il D.M. n. 127/2024 definisce le condizioni per la cessazione della qualifica di rifiuto degli inerti derivanti da attività di costruzione e demolizione, e altri inerti di origine minerale (ai sensi dell’art. 184-ter, comma 2, del D.Lgs. 152/2006) per essere poi considerati End of Waste da impiegare per nuovi utilizzi.
Vista l’importanza di questo tema e i risvolti in termini di economia circolare e sostenibilità per il settore delle costruzioni, invitiamo i soci a dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario.
Il questionario è aperto fino al 10 settembre 2025 e compilabile online al seguente link.
Gli uffici di Assimpredil Ance restano comunque a disposizione per eventuale assistenza.