ANCE - Accordi nazionali 21 settembre 2023 - Webinar 26 ottobre 2023, ore 10,30

Si comunica che sono stati siglati dalle Parti Sociali nazionali alcuni importanti accordi relativi agli adempimenti del CCNL 3 marzo 2022, che verranno illustrati da ANCE in un apposito webinar organizzato per il prossimo 26 ottobre

Suggerimento n. 482/96 del 16 ottobre 2023


Come noto (v. nostri Suggerimenti n. 156/2022 e n. 169/2022), il 3 marzo 2022 è stato firmato il Verbale di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale 18 luglio 2018 che avrà durata fino al 30 giugno 2024.

Con riferimento ad alcuni temi oggetto del predetto rinnovo contrattuale, il 21 settembre scorso sono stati siglati da Ance, Organizzazioni artigiane, Organizzazioni cooperative e Sindacati nazionali edili, gli Accordi in materia di:

  • FNAPE (Fondo Nazionale Anzianità Professionale Edile);
  • Regolamento fondo territoriale qualificazione del settore – formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori;
  • Prepensionamento.

Le Parti Sociali hanno concordato, altresì, di costituire due Commissioni nazionali, una avente ad oggetto la disciplina della trasferta regionale, la sfera di applicazione del CCNL e la classificazione dei lavoratori e l’altra avente ad oggetto il progetto in materia di Sorveglianza sanitaria e il tema della salute e sicurezza sul lavoro.

Le due predette Commissioni dovranno concludere i propri lavori entro il 21 novembre p.v.

Per illustrare le novità introdotte dagli Accordi in parola, ANCE ha organizzato per il prossimo 26 ottobre dalle ore 10,30 un apposito incontro in modalità webinar. Per comunicare il proprio interesse a partecipare al predetto incontro o per porre eventuali quesiti e richieste di chiarimento è possibile scrivere a o.casi@assimpredilance.it.

Alleghiamo i testi degli Accordi siglati, unitamente alla nota di commento redatta da ANCE che tratta i diversi temi oggetto degli Accordi, e ci riserviamo prossime comunicazioni in merito alle conseguenze che interessano direttamente le imprese.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.